L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato il suo atteso parere scientifico sul benessere di visoni, volpi, cani procione e cincillà allevati per la produzione di pellicce.
Il 13 e il 14 febbraio Coop Lombardia invita i cittadini a farsi ritrarre con il proprio cane all’interno del Castello Sforzesco di Milano.
Spesso l’amore più puro è quello che lega uomini e cani, che si domesticano vicendevolmente da migliaia di anni. Proprio su questo rapporto è basata l’iniziativa A San Valentino alimenta l’amore che si svolgerà il 13 e il 14 febbraio dalle 10 alle 18 presso il portico dell’Elefante all’interno del Castello Sforzesco.
L’evento, lanciato da Coop Lombardia in collaborazione con la Lega nazionale per la difesa del cane e con il patrocinio del comune di Milano, è stato creato per celebrare San Valentino e parlare di amore in modo originale, “Dove c’è amore c’è famiglia”, recita lo slogan della manifestazione. I partecipanti potranno farsi ritrarre dalla fotografa Silvia Amodio con il proprio cane nel set allestito appositamente.
La Amodio, a metà tra l’artista e la scienziata, studia da anni il rapporto tra uomo e animali, come i cani, attraverso il progetto HumanDog, ma anche i delfini, le cui competenze linguistiche sono state al centro della sua tesi di laurea. Ai partecipanti verrà donato lo scatto che li ritrae in compagnia del proprio animale e i migliori verranno inseriti in un libro e in una mostra fotografica che verrà inaugurata a maggio al Castello Sforzesco.
Uno degli obiettivi di questo progetto fotografico è di ritrarre un importante spaccato della società contemporanea, nella quale gli animali domestici vengono ritenuti sempre più membri della famiglia. Secondo il rapporto annuale dell’Eurispes sulla società italiana sono infatti in aumento le persone che in Italia hanno un animale, in quattro case su dieci (43,3 per cento) è presente un animale domestico.
Il progetto, che evidenzia la somiglianza fisica tra cane e padrone, non vuole però umanizzare gli animali, bensì rispettare la loro natura e al tempo stesso riconoscerne l’importanza all’interno dei nuclei familiari umani.
La campagna Alimenta l’amore è promossa da Coop Lombardia, in collaborazione con i comuni e alcune associazioni animaliste, e mira a creare maggiore sensibilità sul tema del benessere animale. L’impegno è concreto, Coop ha inoltre donato al comune di Milano circa 4mila chili di alimenti per animali ed ha allestito all’interno di tutti i propri punti vendita milanesi una raccolta permanente di cibo per cani e gatti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato il suo atteso parere scientifico sul benessere di visoni, volpi, cani procione e cincillà allevati per la produzione di pellicce.
Alle piante medicinali e aromatiche, da cui dipendono i nostri sistemi alimentari, medicinali e culturali, è dedicata la Giornata mondiale della natura selvatica 2026.
In Parlamento è iniziato l’iter per il decreto legislativo che adotterà il regolamento europeo: le associazioni chiedono più finanziamenti per il piano.
Nel 2025 sono oltre 3.800 le tartarughe marine nate nelle spiagge del Salento. La tutela delle spiagge dove nidificano è contesa dai gestori dei lidi.
Oggi, 12 agosto, è la Giornata mondiale degli elefanti. Humane world for animals da oltre 25 anni si impegna nella tutela di uno dei mammiferi più grandi del nostro Pianeta, purtroppo a rischio di estinzione.
Pulizia automatica e smart, anche in case “vissute”: l’ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti è pensato per semplificare la vita quotidiana.
In un’epoca in cui consapevolezze e dati non mancano gli allevamenti intensivi continuano ad aprire, come nel caso del maxiallevamento di galline ovaiole ad Arborio. A spese di ambiente, persone e animali.
L’obiettivo è vietare il commercio interno di parti di pangolino, il mammifero selvatico più trafficato al mondo.
Humane World for Animals non è solo un nome, ma un’intera comunità proiettata verso un futuro in cui non esista più l’insensata divisione fra animali da amare e animali da sfruttare.


