Il fondo Primo Climate, che annovera LifeGate tra i partner del proprio ecosistema, continua a crescere con l’ingresso di Dolomiti Energia.
La tecnologia a Led è una delle soluzioni per ridurre drasticamente i consumi energetici nel mondo dell’illuminazione. Una tecnologia così promettente che i loro inventori, Shuji Nakamura, Isamu Akasaki e Hiroshi Amano, hanno ricevuto il premio Nobel per la Fisica, nel 2014. E in un prossimo futuro i Led più economici ed ecologici
La tecnologia a Led è una delle soluzioni per ridurre drasticamente i consumi energetici nel mondo dell’illuminazione. Una tecnologia così promettente che i loro inventori, Shuji Nakamura, Isamu Akasaki e Hiroshi Amano, hanno ricevuto il premio Nobel per la Fisica, nel 2014.
E in un prossimo futuro i Led più economici ed ecologici saranno la normalità. In particolare utilizzando quantità minori di terre e minerali rari, che comunque hanno un impatto ambientale, sia nell’estrazione che nel trattamento a fine vita.
È quanto hanno sviluppato Kuang-Lieh Lu e Yang Fang-Chen, realizzando Led a luce bianca utilizzando grafene e una struttura a base di stronzio e di metalli organici funzionali (i Mof), ovvero una nuova e promettente classe di materiali ibridi fatti di ioni metallici e leganti organici.
I Led attualmente in commercio hanno già un ridotto impatto ambientale, in particolare se confrontati con le sorgenti tradizionali. Caratteristica confermata anche da Lucio Lecchini, responsabile di LifeGate Lighting: “La quantità e l’incidenza di questi metalli rari, è infinitamente piccola e trascurabile. Il led usa un substrato di silicio, sul quale vengono deposti elementi semiconduttori, come indio, germanio, arsenico, gallio ed altri”.
Sta di fatto che i Led saranno una delle tecnologia più promettenti delle prossime decadi. Tanto che lo stesso dipartimento dell’energia americano indica che i Light emission diode aiuteranno a risparmiare 348 terawattora entro il 2027. Energia equivalente a quella prodotta da 44 centrali elettriche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il fondo Primo Climate, che annovera LifeGate tra i partner del proprio ecosistema, continua a crescere con l’ingresso di Dolomiti Energia.
La startup italiana Smush Materials riesce a combinare i sottoprodotti agroindustriali e il micelio, sviluppando imballaggi industriali resistenti e personalizzati.
In Italia una madre su quattro lascia il lavoro dopo il primo figlio: non per scelta, ma per mancanza di alternative. Working Mom prova a crearne una.
Volvero mette in contatto diretto i proprietari di auto con chi ha bisogno di un mezzo per uno o più giorni, abbattendo i costi e ottimizzando le risorse.
Dalla medicina di precisione all’educazione: ecco le realtà che sono state selezionate per partecipare alla terza edizione di Women in Action.
Via libera del ministero dell’Ambiente: la struttura sorgerà a Ceccano, nel Frusinate, e sarà il primo di una serie 47 progetti europei.
Il 61 per cento di bambini e bambine sotto i 6 anni usa ogni giorno uno smartphone. Il punto non è vietare, ma educare: la sfida di Smart Tales.
Ingaze usa l’AI per analizzare reputazione online, recensioni e career site, aiutando le aziende a capire come sono percepite dai candidati.
Coralli stampati in 3D, anidride carbonica sequestrata nel mare, plastica fermata nei fiumi: tre startup al lavoro per il futuro degli oceani.

