Dal 16 al 22 settembre con la Sem, Settimana Europea della Mobilità, tanti appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare le persone e promuovere la mobilità attiva.
Solar Impulse 2 ha attraversato l’Atlantico con la sola energia del sole
Verranno ricordati come dei pionieri, quelli di Solar Impulse 2. I primi a completare il giro del mondo su di un aereo alimentato esclusivamente ad energia solare. E saranno i singoli record registrati dai due fondatori e piloti dell’aereo a restere nella storia. Come l’ultima tappa, la 15ma, completata con l’atterraggio a Siviglia alle ore
Verranno ricordati come dei pionieri, quelli di Solar Impulse 2. I primi a completare il giro del mondo su di un aereo alimentato esclusivamente ad energia solare. E saranno i singoli record registrati dai due fondatori e piloti dell’aereo a restere nella storia.
Come l’ultima tappa, la 15ma, completata con l’atterraggio a Siviglia alle ore 7,38 (ora italiana), dopo l’attraversamento dell’Oceano Atlantico. Un record personale anche di Bertrand Piccard, che ha fermato il cronometro sulle 71 ore e 8 minuti di volo. Senza soste. Senza una goccia di carburante.
Ad accogliere Solar Impulse 2 in terra spagnola anche la Patrulla Aguila, pattuglia acrobatica dell’aeronautica spagnola che ha accompagnato l’aereo nel suo atterraggio all’aeroporto di Siviglia. Un volo stupefacente, che ha permesso al pilota di godere dall’alto della vastità dell’oceano, incontrando petroliere, isole, balene, iceberg.
Spectacular #selfie moment over the #AtlanticOcean. Share it if you think the #futureisclean pic.twitter.com/JwOqeFa7Qe
— Bertrand PICCARD (@bertrandpiccard) 23 giugno 2016
Perché il viaggio di Solar Impulse 2 è così importante
“André e la squadra hanno creato più di un aereo rivoluzionario; hanno materializzato la mia visione del futuro dell’energia”, ha dichiarato Bertrand Piccard, poche ore prima del volo. “Il volo transatlantico di Lindbergh ha segnato una nuova area nel mondo dell’aviazione e ha contribuito al progresso del trasporto aereo su larga scala. L’obiettivo di Solar Impulse è di incoraggiare lo sviluppo di tecnologie pulite in tutto il mondo. Se un aereo può volare giorno e notte senza carburante, allora tutti possono utilizzare queste soluzioni efficienti nella loro vita quotidiana“.
Un’impresa che non solo dimostra che la tecnologia oggi è pronta e funziona, ma che ha permesso di puntare i riflettori sulle rinnovabili e su un futuro a basse emissioni. Come tutte le svolte epocali vissute dal genere umano nella storia, anche questa ha avuto il proprio ambasciatore. Che oggi è atterrato con successo a Siviglia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Per la prima volta un aereo ad energia solare ha completato il giro del mondo volando per 40 mila chilometri senza carburante.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…