Solar Impulse 2 ha attraversato l’Atlantico con la sola energia del sole

L’aereo solare ha battuto un altro record, completando con successo la trasvolata dell’Atlantico. Il volo più lungo del suo fondatore, Bertrand Piccard.

Verranno ricordati come dei pionieri, quelli di Solar Impulse 2. I primi a completare il giro del mondo su di un aereo alimentato esclusivamente ad energia solare. E saranno i singoli record registrati dai due fondatori e piloti dell’aereo a restere nella storia.

Come l’ultima tappa, la 15ma, completata con l’atterraggio a Siviglia alle ore 7,38 (ora italiana), dopo l’attraversamento dell’Oceano Atlantico. Un record personale anche di Bertrand Piccard, che ha fermato il cronometro sulle 71 ore e 8 minuti di volo. Senza soste. Senza una goccia di carburante.

 

solar impulse 2
Solar Impulse qualche minuto prima di atterrare a Siviglia.

Ad accogliere Solar Impulse 2 in terra spagnola anche la Patrulla Aguila, pattuglia acrobatica dell’aeronautica spagnola che ha accompagnato l’aereo nel suo atterraggio all’aeroporto di Siviglia. Un volo stupefacente, che ha permesso al pilota di godere dall’alto della vastità dell’oceano, incontrando petroliere, isole, balene, iceberg.

Perché il viaggio di Solar Impulse 2 è così importante

“André e la squadra hanno creato più di un aereo rivoluzionario; hanno materializzato la mia visione del futuro dell’energia”, ha dichiarato Bertrand Piccard, poche ore prima del volo. “Il volo transatlantico di Lindbergh ha segnato una nuova area nel mondo dell’aviazione e ha contribuito al progresso del trasporto aereo su larga scala. L’obiettivo di Solar Impulse è di incoraggiare lo sviluppo di tecnologie pulite in tutto il mondo. Se un aereo può volare giorno e notte senza carburante, allora tutti possono utilizzare queste soluzioni efficienti nella loro vita quotidiana“.

Un’impresa che non solo dimostra che la tecnologia oggi è pronta e funziona, ma che ha permesso di puntare i riflettori sulle rinnovabili e su un futuro a basse emissioni. Come tutte le svolte epocali vissute dal genere umano nella storia, anche questa ha avuto il proprio ambasciatore. Che oggi è atterrato con successo a Siviglia.

 

Articoli correlati