Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Tornano gli Stati Generali della Mobilità Nuova, per chiedere più trasporto in bici e non solo. La seconda edizione si svolge a Bologna dal 10 al 12 aprile, con la partecipazione delle istituzioni (presenti il sindaco di Bologna, il ministro dell’Ambiente e il viceministro dei Trasporti), delle associazioni per la mobilità alternativa e tanti cittadini
Tornano gli Stati Generali della Mobilità Nuova, per chiedere più trasporto in bici e non solo. La seconda edizione si svolge a Bologna dal 10 al 12 aprile, con la partecipazione delle istituzioni (presenti il sindaco di Bologna, il ministro dell’Ambiente e il viceministro dei Trasporti), delle associazioni per la mobilità alternativa e tanti cittadini che dicono basta alla vecchia mobilità basata tutta sull’automobile.
Tra gli eventi ci saranno workshop e tavoli di lavoro su:
Nella serata della prima giornata verrà affrontato anche a livello pratico il tema della promozione del turismo sostenibile. Protagonista sarà la Valle d’Itria, zona tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, dove sono stati realizzati 300 km di itinerari ciclabili riconvertendo alcune strade secondarie.
Ci sarà un workshop sulla mobilità studentesca con al centro il trasporto pubblico in relazione ai centri di formazione, formali come scuola e università o informali come biblioteche e cinema, affrontando le problematiche come i ritardi e le cattive condizioni di trasporto.
“La mobilità nuova – scrivono sul sito dell’evento – impone il passaggio da un’ottica autocentrica a una umanocentrica. Predilige piccole opere, condivisione degli spazi stradali e brevi spostamenti con piccoli carichi per gli acquisti”.
Dopo la prima edizione degli Stati Generali è stata redatta una proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare le abitudini e l’utilizzo dei mezzi di trasporto.
Per chi volesse approfondire sono a disposizione:
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
Aspasso è l’alternativa importata dall’Olanda che permette alle persone disabili di vivere la città in bicicletta. Spostarsi in bici pur non potendo muovere le gambe è il sogno per molte persone affette da problemi di disabilità motoria. Alcuni decidono di utilizzare le handbike, le biciclette pedalabili con l’uso delle braccia, solo che bisogna essere atletici
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!