La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Manca un anno dall’inizio di Expo Milano 2015, l’esposizione universale che ogni cinque anni coinvolge soggetti che fanno parte di diversi settori della società e del mondo imprenditoriale intorno a un tema decisivo per le sorti del Pianeta. Un’occasione per molti per mettersi in gioco e realizzare idee e strategie vincenti. Il tema dell’edizione
Manca un anno dall’inizio di Expo Milano 2015, l’esposizione universale che ogni cinque anni coinvolge soggetti che fanno parte di diversi settori della società e del mondo imprenditoriale intorno a un tema decisivo per le sorti del Pianeta. Un’occasione per molti per mettersi in gioco e realizzare idee e strategie vincenti.
Il tema dell’edizione 2015 che si tiene dal primo maggio al 31 ottobre è “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. Per la prima volta sostenibilità e innovazione saranno il vero motore della manifestazione. 184 giorni di eventi che vedono la partecipazione di paesi e aziende su una superficie, quella della Fiera Milano, di milioni di metri quadrati dove è previsto l’arrivo 20 milioni di visitatori.
Per arrivare preparati a un appuntamento di portata storica Business International e Fiera Milano Media con il sostegno di LifeGate, Emo Milano 2015, Oracle e la collaborazione di Liuc – Università Cattaneo danno vita venerdì 29 maggio presso l’Hotel Melià di Milano a una giornata di informazione e formazione per prepararsi e cogliere tutte le occasioni che l’esposizione universale mette a disposizione di una città e di un paese: Milano Expo 2015 un anno prima – Come ideare e realizzare una strategia vincente
Il programma è curato da esponenti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. L’apertura dei lavori, alle ore 9:00, vede l’intervento, tra gli altri, di Andrea Farinet (Liuc) e Giacomo Biraghi, (coordinatore Tavoli Expo 2015)
LifeGate è presente con gli interventi del presidente Marco Roveda e del direttore generale Stefano Corti.
A partire dalle 11:00 tavole tematiche dedicate al turismo e alla cultura, alla tecnologia, alla salute e allo stile di vita. A seguire, gli interventi dei rappresentati delle istituzioni coinvolte: Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano e Jean Marc Deshaires, presidente della Chambre française de commerce et d’industrie e delegato della Francia per Expo 2015. La chiusura è a cura di Vandana Shiva, scienziata e ambientalista indiana, da sempre impegnata per la salvaguardia della biodiversità in agricoltura.
Milano Expo 2015 un anno prima – Come ideare e realizzare una strategia vincente, giovedì 29 maggio, Hotel Melià, via Masaccio 19, Milano.
È possibile iscriversi online, qui
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.