Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
In Svezia il primo progetto di auto senza pilota
Un progetto congiunto prevede che entro il 2017 più di 100 veicoli autopilotati gireranno per le strade di Goterborg. Obiettivo? Ridurre il traffico e azzerare gli incidenti stradali.
L’ha annunciato la casa automobilistica svedese Volvo: il progetto Drive Me sarà il primo a livello mondiale di guida autonoma su strade cittadine. Più di 100 auto fornite dal gruppo, in collaborazione con il Ministero dei Trasporti svedese, saranno messe in condizione di girare su circa 50 km di strade della cittadina di Goteborg, scelte tra quelle con maggior afflusso di pendolari.
“I veicoli autonomi sono parte integrante di Volvo, così come la visione del governo svedese di una mobilità a zero incidenti stradali. Questo progetto pilota rappresenta un passo importante verso questo obiettivo”, ha affermato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group.
Tecnologia al servizio della mobilità. Grazie a questa iniziativa si potrà per la prima volta valutare come i veicoli autopilotati possano portare benefici sociali ed economici, migliorando l’efficienza del traffico e la sicurezza stradale.
“Il nostro obiettivo è che la macchina sia in grado di gestire tutti i possibili scenari di traffico in totale autonomia”, spiega Erik Coelingh , Technical Specialist Volvo Car Group. “Compreso quello di poter seguire il flusso del traffico e trovare un ‘porto’ sicuro anche nel caso che il guidatore, per qualsiasi motivo, perda il controllo dell’auto”.
Problema del parcheggio, addio. Drive me prevede anche un parcheggio completamente automatizzato, senza conducente in macchina. Il conducente potrà così allontanarsi dalla macchina all’ingresso del parcheggio mentre il veicolo troverà da solo un posto libero e si parcheggerà da sola.
Il progetto avrà inizio nel 2014 con la ricerca dei partner e con lo sviluppo tecnologico, nonché lo sviluppo dell’interfaccia utente e della tecnologia cloud necessaria per far funzionare la rete. Le prime vetture dovrebbero essere sulle strade a Göteborg nel 2017.
K.I.T.T. è divenuta è realtà.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.