
Sono 1,6 milioni di persone, 300mila in più rispetto al 2021, quelle che hanno deciso di dare le dimissioni dal posto di lavoro. Quali sono le cause?
In alcune delle foreste con più biodiversità al mondo le donne si occupano della salvaguardia ambientale. Il foto reportage di James Morgan documenta il progetto del Wwf nel Terai Arc in Nepal.
Nella parte nepalese del Terai Arc, uno stretto corridoio subtropicale tra l’India e il Nepal, sono le donne a dirigere un progetto-modello di conservazione forestale e sviluppo sociale. Dal 2001 tutelano la biodiversità di un territorio dal valore naturale inestimabile, garantendo “l’integrità ecologica, economica e socio-culturale della regione”. Il programma si chiama Terai Arc Landscape (Tal) ed è nato da una collaborazione tra il Wwf e il governo nepalese. Il fotografo James Morgan ha documentato per Wwf Usa l’impegno delle volontarie nel gestire l’uso sostenibile delle risorse forestali.
Il Tal, un’area di quasi 50mila metri quadrati, comprende undici aree protette e due siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. È abitato da specie animali a rischio come l’elefante asiatico selvatico, il rinoceronte indiano e la tigre reale del Bengala ed è stato riconosciuto dal Wwf come una delle ecoregioni Global 200, ovvero una delle 200 aree più importanti per proteggere la biodiversità globalmente.
Nel Terai Arc convivono estese foreste, una fauna unica al mondo e quasi sette milioni di persone. Il 61 per cento di queste dipende dal legname estratto dalle foreste come carburante per cucinare e riscaldarsi. Le foreste sono anche la fonte primaria di acqua, terreni per coltivare e materiali di uso quotidiano ed agricolo per le comunità del Terai Arc.
Il programma Tal si avvale della partecipazione delle comunità locali per la salvaguardia di questo territorio straordinario. Le comunità sono spesso capeggiate da donne perché molti degli uomini emigrano per cercare lavoro. Alle donne viene dunque affidato il compito di gestire l’uso sostenibile delle risorse, grazie anche a programmi di formazione organizzati dal Wwf.
50mila persone, di cui molte donne, sono anche state formate per offrire supporto igienico-sanitario e nutrizionale ai membri delle loro comunità. Inoltre, il Wwf finanzia la costruzione di stufe da cucina a basso impatto ambientale come quelle a biogas, cioè gas prodotti dalla fermentazione di prodotti organici. Questo per frenare l’abbattimento delle foreste causato dalla richiesta di legname come carburante.
Terai Arc Landscape è uno dei tanti progetti di conservazione ambientale gestiti da comunità locali in Nepal. Dagli anni ottanta il governo nepalese affida ai propri cittadini, organizzati in gruppi chiamati Forest user groups (Fug), la gestione sostenibile delle risorse forestali. Le “foreste comunitarie” coprono quasi quattro milioni di ettari, verso cui i Fug hanno diritti e responsabilità sanciti legalmente, in modo che possano vivere delle foreste senza comprometterne la ricchezza naturale.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sono 1,6 milioni di persone, 300mila in più rispetto al 2021, quelle che hanno deciso di dare le dimissioni dal posto di lavoro. Quali sono le cause?
Aumento delle iscrizioni scolastiche e sensibilizzazione sull’importanza dell’educazione. Il progetto AVSI ha ridato speranza agli studenti sud sudanesi.
Dal 2020, per ogni dollaro guadagnato da rientra nel 90 per cento più povero dell’umanità, un miliardario ne ha intascati 1,7 milioni. Lo afferma Oxfam.
Gamindo è una startup specializzata nello sviluppo di videogiochi con cui le aziende possono parlare ai consumatori e coinvolgerli in attività solidali.
Nato negli Stati Uniti nell’Ottocento, lo spoils system è un metodo, criticato, di armonizzazione tra azione di governo e Pubblica amministrazione.
Trainect è un servizio pensato per la salute fisica, emotiva e mentale dei dipendenti che stimola comportamenti virtuosi attraverso video, podcast e blog.
Abbiamo raccolto le foto migliori scelte tra quelle pubblicate dalle agenzie fotografiche, per raccontare che 2022 è stato sul pianeta Terra.
Le belle notizie successe durante il 2022 che fanno sperare in un futuro migliore, scelte dai membri della redazione di LifeGate.
I fenomeni climatici estremi come i terremoti e le alluvioni hanno aggravato la povertà, la violenza di genere e l’abbandono scolastico in Nepal.