La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Tesla batte il record del viaggio più veloce attraverso gli Stati Uniti con un’auto elettrica. Da Los Angeles a New York a bordo di due Tesla Model S.
Una sfida epocale, una nuova frontiera nel campo della mobilità sostenibile. Per la prima volta un veicolo completamente elettrico ha attraversato gli Stati Uniti. L’impresa è stata compiuta in occasione del Cross Country Rally da due Tesla Model S, due berline della casa di Palo Alto fondata da Elon Musk.
Il viaggio è durato 76 ore e i quindici piloti che si sono alternati alla guida hanno coperto 3.400 miglia. Le due auto sono partite dalla sede della casa automobilistica a Hawthorne, Los Angeles, e hanno concluso il loro viaggio a New York.
La traversata è stata resa ancora più ardua dalle condizioni climatiche avverse. Le due Tesla hanno infatti dovuto fare i conti con bufere di neve, tempeste di sabbia, temperature sotto zero e pioggia battente.
L’impresa è stata realizzata facendo affidamento esclusivamente sulle “Supercharger”, le stazioni di ricarica elettrica in cui i possessori di una Model S possono rifornirsi gratuitamente. Le stazioni “Supercharger” sono più veloci dei sistemi di ricarica normale e permettono di ricaricare completamente l’automobile in appena quaranta minuti. La Tesla Model S ha un’autonomia di circa 500 chilometri.
Attualmente ci sono 71 stazioni di ricarica “Superchargers” sparse negli Stati Uniti, una rete che, secondo Tesla, è sufficiente a soddisfare le esigenze di quasi l’80 per cento della popolazione. È inoltre in programma l’espansione della rete, sia in America che in Europa. Al momento nel Vecchio continente sono attive solo 14 stazioni, situate in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svizzera e Austria.
Tesla ha dimostrato che un’auto elettrica, oltre ad essere sostenibile, può essere performante, veloce ed efficiente. Il futuro inizia adesso, ed è elettrico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.