Test HIV, dove si compra, quanto costa, come si fa e quando

Il test HIV per la diagnosi del virus arriva in farmacia, disponibile per persone maggiorenni, acquistabile a soli 20 euro e senza ricetta medica. Vediamo come funziona.

In Italia una persona su quattro tra quelle infette non sa di esserlo, dunque è probabile che sparga il contagio. Molte persone sono tentate dall’approfondimento ma poi rimandano, poiché dovrebbero riferirsi al medico curante e recarsi poi in un laboratorio di analisi. L’autotest per l’HIV che si può comprare in farmacia permette invece di muoversi in modo autonomo e discreto, evitando di affrontare il medico e affrontando una spesa modesta, sapendo il risultato in 15 minuti, tempo imbattibile per qualsiasi laboratorio di analisi. In caso di contagio sarà sicuramente necessario rivolgersi a un medico per confermare la diagnosi e iniziare la terapia.

test HIV
Il test HIV di autodiagnosi è acquistabile nelle farmacie senza ricetta medica © Getty Images

 

Come fare il test HIV

L’esecuzione è semplice, basta una piccola puntura sul polpastrello e una breve attesa di 15 minuti per sapere il risultato. L’attendibilità del test è prossima al 100 per cento e in caso di positività, è comunque necessario ottenere una conferma da prelievo di sangue classico, prima di intraprendere una terapia antivirale.

test HIV
Una piccola puntura sul polpastrello e una breve attesa di 15 minuti per sapere il risultato © Getty Images

Quando farlo

Se si teme di aver incontrato un partner a rischio bisognerà comunque rispettare la “finestra” di manifestazione del virus che è pari a 90 giorni. Se non sono trascorsi tre mesi il test non è attendibile, esattamente come un prelievo di sangue tradizionale. Questo è un errore comune poiché molte persone si ritengono al sicuro per un test negativo eseguito dopo 15 giorni da un incontro a rischio. Purtroppo non è così, il virus rimane latente per 90 giorni dal contagio, prima è impossibile rilevarlo.

La giornata mondiale contro l’AIDS si è appena conclusa, l’intento espresso è stato quello di portare sempre più persone alla diagnosi facendo luce suoi casi che purtroppo rimangono non diagnosticati. Il test HIV di autodiagnosi acquistabile nelle farmacie senza ricetta medica si muove proprio in questa direzione, quella di raggiungere tutti, anche i più timorosi o i più pigri. Fare il test HIV è una grande scelta di rispetto per sé e per i propri partner. Un gesto semplice che si può fare da soli, in compagnia di un amico, insieme al proprio partner prima di iniziare la sessualità.

Articoli correlati