Andrea Pastorelli, direttore generale di Teach for Italy, spiega come giovani talenti possano diventare agenti di cambiamento nelle scuole svantaggiate.
È ora di normalizzare il ciclo mestruale. Con This Unique
This Unique abbatte il tabù delle mestruazioni e offre box personalizzabili con prodotti legati alla cura del ciclo. Nel rispetto del corpo e dell’ambiente.
Per molte culture, le mestruazioni rendono la donna impura e persino pericolosa. Non è (fortunatamente) il caso dell’Italia, ma non è necessario andare lontano per constatare che il più delle volte del ciclo mestruale non si parla e raramente lo si nomina senza sentirsi provocatori. This Unique tenta di abbattere questo tabù promuovendo la menstrual (r)evolution in Italia.
La startup, nata nel 2021 ed entrata a far parte dell’ecosistema di LifeGate Way – la controllata del gruppo che ha l’obiettivo di creare un network di startup sostenibili con focus sull’open innovation -, accompagna le donne durante tutto il ciclo mestruale con una gamma di prodotti accessori che rinnovano un mercato rimasto statico per molti anni. E lo fa con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale.
I prodotti sostenibili di This Unique
Per capire l’impatto che assorbenti e tamponi tradizionali hanno sull’ambiente, basta guardare i numeri: in Italia sono 21 milioni le donne in età da ciclo mestruale. E ciascuna di loro ha bisogno di circa 4 o 5 assorbenti al giorno per circa 5 giorni. Se poi consideriamo che ogni pacchetto tradizionale di assorbenti contiene 2,4 grammi di plastica e che ogni singolo assorbente impiega circa 500 anni a disintegrarsi, capiamo bene che qualcosa deve cambiare. Ebbene, This Unique si inserisce qui, con un’offerta di prodotti compostabili e plastic free.
È l’aprile 2020 quando tre amici, Lisa, Vincenzo e Ludovico iniziano a discutere di quanto siano ancora diffusi i tabù nella società, a partire proprio da quello delle mestruazioni. Dopo circa un anno fondano la startup, accolta poi nel programma di accelerazione di LVenture Group, promuovendo un nuovo modo di vivere il ciclo mestruale. Attento alle persone e all’ambiente, appunto.
Sul sito si possono comporre delle box, da ricevere a casa una volta sola o mensilmente tramite un abbonamento, scegliendo quantità di prodotti e frequenza con cui riceverli. Non solo assorbenti, tamponi e salvaslip, ma anche prodotti accessori legati alla cura del ciclo, come un olio naturale lanciato di recente, 10 (PM)S Cramp Oil, che aiuta il rilassamento dei muscoli dell’utero durante i crampi tipici della sindrome premestruale, o come il trio di tisane che a breve completerà quello che in casa definiscono Premenstrual Kit.
L’importanza della comunicazione
Che This Unique sia destinata a crescere lo dicono i numeri: a pochi mesi dalla sua nascita, la startup conta già 15mila clienti, in continuo aumento, e 700 abbonamenti sottoscritti. Un risultato ottenuto grazie anche al grande lavoro di comunicazione tra This Unique e la sua community attraverso i social e il magazine della startup, Periodica, uno spazio di dialogo che dà voce a molte tematiche su cui follower e supporter sono chiamati a confrontarsi per abbattere quei muri che abbiamo ereditato dal passato e che continuamente vengono costruiti intorno a noi, in primis quello dell’inclusione sociale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La paglia di riso è l’elemento principale con cui la startup italiana Green Tech Industry ha brevettato pannelli per case più sostenibili. Abbiamo intervistato Antonio Paccione, presidente della società barese premiata a livello internazionale.
Valorizzando ogni risorsa, il disability manager rende più efficiente e competitiva l’azienda nel suo insieme. Alcune tecnologie possono agevolarlo.
Avvalendosi di organismi vegetali, Diamante propone un farmaco innovativo per l’artrite reumatoide. Ne abbiamo parlato con la Ceo, Valentina Garonzi.
Tutelare l’acqua significa tante cose: depurarla, rilevare le perdite, portarla a chi ne ha più bisogno. Se ne occupano queste cinque startup.
L’innovazione trasforma le città tradizionali in smart city. Huna è una startup che favorisce questo processo, cominciando con l’illuminazione urbana.
Con nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale come Qomprendo, le aziende migliorano il proprio approccio al benessere aziendale.
Orma Guides è una piattaforma di guide digitali urbane che riunisce servizi, locali e azioni per sostenere le comunità locali.
La startup Bestbefore recupera gli alimenti rifiutati dai canali di vendita e li mette a disposizione dei consumatori finali, a prezzi scontati.