
Le city escape di Garipalli avvicinano i giovani alla storia in chiave ludica: un modo per scoprire quartieri meno noti, evitando l’overtourism.
This Unique abbatte il tabù delle mestruazioni e offre box personalizzabili con prodotti legati alla cura del ciclo. Nel rispetto del corpo e dell’ambiente.
Per molte culture, le mestruazioni rendono la donna impura e persino pericolosa. Non è (fortunatamente) il caso dell’Italia, ma non è necessario andare lontano per constatare che il più delle volte del ciclo mestruale non si parla e raramente lo si nomina senza sentirsi provocatori. This Unique tenta di abbattere questo tabù promuovendo la menstrual (r)evolution in Italia.
La startup, nata nel 2021 ed entrata a far parte dell’ecosistema di LifeGate Way – la controllata del gruppo che ha l’obiettivo di creare un network di startup sostenibili con focus sull’open innovation -, accompagna le donne durante tutto il ciclo mestruale con una gamma di prodotti accessori che rinnovano un mercato rimasto statico per molti anni. E lo fa con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale.
Per capire l’impatto che assorbenti e tamponi tradizionali hanno sull’ambiente, basta guardare i numeri: in Italia sono 21 milioni le donne in età da ciclo mestruale. E ciascuna di loro ha bisogno di circa 4 o 5 assorbenti al giorno per circa 5 giorni. Se poi consideriamo che ogni pacchetto tradizionale di assorbenti contiene 2,4 grammi di plastica e che ogni singolo assorbente impiega circa 500 anni a disintegrarsi, capiamo bene che qualcosa deve cambiare. Ebbene, This Unique si inserisce qui, con un’offerta di prodotti compostabili e plastic free.
È l’aprile 2020 quando tre amici, Lisa, Vincenzo e Ludovico iniziano a discutere di quanto siano ancora diffusi i tabù nella società, a partire proprio da quello delle mestruazioni. Dopo circa un anno fondano la startup, accolta poi nel programma di accelerazione di LVenture Group, promuovendo un nuovo modo di vivere il ciclo mestruale. Attento alle persone e all’ambiente, appunto.
Sul sito si possono comporre delle box, da ricevere a casa una volta sola o mensilmente tramite un abbonamento, scegliendo quantità di prodotti e frequenza con cui riceverli. Non solo assorbenti, tamponi e salvaslip, ma anche prodotti accessori legati alla cura del ciclo, come un olio naturale lanciato di recente, 10 (PM)S Cramp Oil, che aiuta il rilassamento dei muscoli dell’utero durante i crampi tipici della sindrome premestruale, o come il trio di tisane che a breve completerà quello che in casa definiscono Premenstrual Kit.
Che This Unique sia destinata a crescere lo dicono i numeri: a pochi mesi dalla sua nascita, la startup conta già 15mila clienti, in continuo aumento, e 700 abbonamenti sottoscritti. Un risultato ottenuto grazie anche al grande lavoro di comunicazione tra This Unique e la sua community attraverso i social e il magazine della startup, Periodica, uno spazio di dialogo che dà voce a molte tematiche su cui follower e supporter sono chiamati a confrontarsi per abbattere quei muri che abbiamo ereditato dal passato e che continuamente vengono costruiti intorno a noi, in primis quello dell’inclusione sociale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le city escape di Garipalli avvicinano i giovani alla storia in chiave ludica: un modo per scoprire quartieri meno noti, evitando l’overtourism.
Premiata dalla Nasa, l’italiana Chloe sviluppa capsule pre-seminate e sistemi autonomi per coltivare in ambienti chiusi fino a 15 varietà di piante.
La startup AcquaMente sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per il risparmio e la gestione sostenibile di una risorsa sempre più scarsa e preziosa.
Mykes è la startup che sostiene i neogenitori nei primi mille giorni, orientandoli verso servizi e reti di supporto sul territorio.
Attraverso una campagna crowdfunding, Friland vuole portare in tutt’Italia il suo modello di turismo lento e a contatto con la natura.
La startup italiana Cloov offre ai brand di moda soluzioni digitali per il noleggio, la rivendita e la riparazione dei capi.
Develop players trasforma il gioco in uno strumento ad alto impatto sociale per potenziare le abilità cognitive di bambini e ragazzi neurodivergenti.
Edunauta è la piattaforma che aiuta a orientarsi nel mondo educativo con strumenti pratici, approcci innovativi e un assessment gratuito per scuole e non profit.
Dal distretto tessile di Prato nasce Bettaknit, una startup che crea una community di appassionati di lavoro a maglia.