È ora di normalizzare il ciclo mestruale. Con This Unique

This Unique abbatte il tabù delle mestruazioni e offre box personalizzabili con prodotti legati alla cura del ciclo. Nel rispetto del corpo e dell’ambiente.

Per molte culture, le mestruazioni rendono la donna impura e persino pericolosa. Non è (fortunatamente) il caso dell’Italia, ma non è necessario andare lontano per constatare che il più delle volte del ciclo mestruale non si parla e raramente lo si nomina senza sentirsi provocatori. This Unique tenta di abbattere questo tabù promuovendo la menstrual (r)evolution in Italia.

Mestruazioni
This Unique promuove la menstrual (r)evolution in Italia © This Unique

La startup, nata nel 2021 ed entrata a far parte dell’ecosistema di LifeGate Way – la controllata del gruppo che ha l’obiettivo di creare un network di startup sostenibili con focus sull’open innovation -, accompagna le donne durante tutto il ciclo mestruale con una gamma di prodotti accessori che rinnovano un mercato rimasto statico per molti anni. E lo fa con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale.

I prodotti sostenibili di This Unique

Per capire l’impatto che assorbenti e tamponi tradizionali hanno sull’ambiente, basta guardare i numeri: in Italia sono 21 milioni le donne in età da ciclo mestruale. E ciascuna di loro ha bisogno di circa 4 o 5 assorbenti al giorno per circa 5 giorni. Se poi consideriamo che ogni pacchetto tradizionale di assorbenti contiene 2,4 grammi di plastica e che ogni singolo assorbente impiega circa 500 anni a disintegrarsi, capiamo bene che qualcosa deve cambiare. Ebbene, This Unique si inserisce qui, con un’offerta di prodotti compostabili e plastic free.

Ciclo mestruale
In Italia sono 21 milioni le donne in età da ciclo mestruale © This Unique

È l’aprile 2020 quando tre amici, Lisa, Vincenzo e Ludovico iniziano a discutere di quanto siano ancora diffusi i tabù nella società, a partire proprio da quello delle mestruazioni. Dopo circa un anno fondano la startup, accolta poi nel programma di accelerazione di LVenture Group, promuovendo un nuovo modo di vivere il ciclo mestruale. Attento alle persone e all’ambiente, appunto.

Sul sito si possono comporre delle box, da ricevere a casa una volta sola o mensilmente tramite un abbonamento, scegliendo quantità di prodotti e frequenza con cui riceverli. Non solo assorbenti, tamponi e salvaslip, ma anche prodotti accessori legati alla cura del ciclo, come un olio naturale lanciato di recente, 10 (PM)S Cramp Oil, che aiuta il rilassamento dei muscoli dell’utero durante i crampi tipici della sindrome premestruale, o come il trio di tisane che a breve completerà quello che in casa definiscono Premenstrual Kit.

Assorbente
Non solo assorbenti, tamponi e salvaslip, ma anche prodotti accessori legati alla cura del ciclo © This Unique

L’importanza della comunicazione

Che This Unique sia destinata a crescere lo dicono i numeri: a pochi mesi dalla sua nascita, la startup conta già 15mila clienti, in continuo aumento, e 700 abbonamenti sottoscritti. Un risultato ottenuto grazie anche al grande lavoro di comunicazione tra This Unique e la sua community attraverso i social e il magazine della startup, Periodica, uno spazio di dialogo che dà voce a molte tematiche su cui follower e supporter sono chiamati a confrontarsi per abbattere quei muri che abbiamo ereditato dal passato e che continuamente vengono costruiti intorno a noi, in primis quello dell’inclusione sociale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati