
La Corte europea dei diritti dell’uomo dà 2 anni all’Italia per mettere in campo una strategia nazionale per risolvere un problema noto da oltre 20 anni.
L’obiettivo della coalizione, di cui fanno parte oltre 350 aziende, è aumentare l’affluenza alle urne e rafforzare la cultura del voto.
Il diritto di voto è ritenuto una delle massime espressioni della democrazia, è anche un importante dovere civico, poiché astenersi dal voto significa delegare ad altri le scelte senza assumersi le proprie responsabilità. Negli Stati Uniti si registra, storicamente, una scarsa affluenza alle urne e gli elettori statunitensi si classificano fra i meno attivi del mondo. Negli ultimi anni, tuttavia, il trend dell’affluenza è in graduale crescita. Proprio per incentivare sempre più persone a votare è nata, nel 2018, la coalizione Time to vote.
Time to vote è un’iniziativa non commerciale, guidata dalle imprese, volta a garantire che i dipendenti in tutta l’America siano in grado di votare. La coalizione è composta da un gruppo eterogeneo di aziende, che attualmente conta oltre 350 aziende, guidato da Patagonia. L’obiettivo della coalizione è aumentare l’affluenza alle urne e rafforzare la cultura del voto. Per farlo le imprese si sono impegnate a garantire che gli orari di lavoro consentissero ai propri dipendenti di votare alle elezioni.
Leggi anche: Stati Uniti, chi sfiderà Donald Trump? Guida alle primarie democratiche in vista delle elezioni presidenziali 2020
“I lavoratori non dovrebbero scegliere tra guadagnare uno stipendio e votare – ha dichiarato Rose Marcario, Ceo di Patagonia -. La nostra democrazia funziona semplicemente meglio quando le persone vanno a votare. Dimostrare l’impegno delle aziende nel favorire il voto rafforza l’idea che le imprese americane possano proteggere la nostra democrazia. Non vedo l’ora di vedere crescere questo movimento ”.
It’s #ElectionDay2018, Go Vote.
Show us #IVoted in the comments. pic.twitter.com/7zcXMDiFyU— Patagonia (@patagonia) November 6, 2018
Time to vote mira a contribuire al cambiamento culturale necessario per aumentare la partecipazione degli elettori alle elezioni negli Stati Uniti. Per incentivare i propri dipendenti a votare, le aziende aderenti forniscono ai lavoratori le informazioni necessarie per effettuare, ad esempio, la votazione anticipata o la votazione per posta, oppure concedono un periodo di ferie retribuito in occasione delle elezioni.
La coalizione sembra già aver raccolto i primi frutti secondo il Pew research center. Nel novembre del 2018, pochi mesi dopo la sua istituzione, si è infatti registrato, per quanto riguarda le elezioni di metà mandato, il più alto tasso di affluenza alle urne da quasi mezzo secolo. Time to vote mira a crescere ulteriormente in vista delle elezioni del 2020, cercando altre aziende che si uniscano alla causa. L’obiettivo per l’anno in corso è quello di coinvolgere oltre mille imprese.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Corte europea dei diritti dell’uomo dà 2 anni all’Italia per mettere in campo una strategia nazionale per risolvere un problema noto da oltre 20 anni.
Potrebbero essere addirittura 5mila le tonnellate di carburante riversate nel mar Nero da due petroliere russe, travolte da una tempesta il 15 dicembre.
Tra gennaio e 2024 gli incendi in Brasile si sono estesi su 308mila kmq, di cui il 58 per cento in Amazzonia. L’aumento è del 79 per cento sul 2023.
Dopo un’estate 2024 segnata dalla moria di pesci a causa delle alghe e dei cambiamenti climatici, si corre ai ripari. Ma il Wwf manifesta dei dubbi.
Normative, greenwashing e ruolo del retail: a Marca 2025 un dialogo tra aziende e consumatori promosso da CCM Coop Cartai Modenese e LifeGate.
Nelle foto di Los Angeles sfigurata dagli incendi si notano case, terreni, automobili e boschi coperti da una polvere rosa. Vediamo di cosa si tratta.
Entra in vigore un’altra disposizione della direttiva europea sulla plastica monouso: quella sul contenuto di Pet riciclato delle bottiglie.
Smetteremo di produrre vestiti per rigenerare il Pianeta: è la visione della giornalista Tansy E. Hoskins in “Il libro della moda anticapitalista”.
Dopo oltre tre giorni, gli incendi che hanno circondato la metropoli californiana non accennano ad arrestarsi. Almeno 10 i morti e quasi 200mila le persone evacuate.