Tofu e mele al latte di cocco, curry e curcuma, ricetta tutta vegetale

Bastano pochi passi veloci per preparare la ricetta del tofu e mele al latte di cocco, curry e cucrcuma. Un piatto unico, ottimo accompagnato con del riso.

I profumi e il gusto dolce e speziato del tofu e mele al latte di cocco ricordano l’Oriente, con una consistenza morbida e avvolgente.

Ingredienti tofu e mele per 2 persone

100 g circa di tofu
1/2 mele golden
1-2 scalogni
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di curcuma
100 ml circa di latte di cocco
un pizzico di cocco grattugiato
olio di sesamo (o extravergine di oliva)
sale

Tofu e mele
Gli ingredienti leggeri e profumati che arricchiscono di gusto il tofu © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preparare il tofu e mele al latte di cocco, curry e curcuma è molto facile. Pelare e affettare sottilmente gli scalogni, poi rosolarli in una casseruola con 1-2 cucchiai di olio di sesamo (o di oliva, se non ne avete) e lo zenzero pelato e affettato sottilmente. Intanto, lavare accuratamente la mela (evitando di sbucciarla), aprirla, eliminare il torsolo, tagliarla a cubetti.

Tofu e mele
Insaporite la mela nello scalogno rosolato e zenzero © Beatrice Spagoni

Insaporire il soffritto con il curry e la curcuma, poi unirvi i cubetti di mela. Salare leggermente e lasciare insaporire qualche minuto. Nel frattempo, scolare il tofu, tagliarlo a cubetti e aggiungerlo nella casseruola per farlo insaporire. Dopo qualche minuto, versarvi il latte di cocco, correggere di sale e spezie, se necessario, quindi cuocere ancora qualche minuto, finché il latte di cocco inizierà a restringersi un poco. Togliere dal fuoco il tufo e mele al latte di cocco, curry e curcuma e servirlo subito cosparso con un poco di cocco grattugiato. A piacere, accompagnare con del riso bianco cotto al vapore o all’”orientale” (il riso lavato, messo in una pentola coperto di acqua, cotto sempre coperto finché avrà assorbito tutta l’acqua).

Tofu e mele
Godersi il tofu e mele al latte di cocco accompagnato con del riso © Beatrice Spagoni
Articoli correlati