
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Il gusto agrodolce fresco e stimolante rende la ricetta della caponata di melanzane e mele un ricco antipasto o un contorno potente.
Cuocendola a fuoco vivo e scoperta, la verdura rimarrà più solida e croccante, ma anche più lucida, perfetta da presentare agli ospiti.
1 melanzana
1 cipolla rossa
1 mela gialla o verde (croccante)
1 costa di sedano
1 manciata di olive verdi
1 manciata di capperi sotto sale
1 manciata di uvetta sultanina
2 cucchiaini di zucchero di canna
basilico (a piacere)
1 limone
aceto di mele
olio extravergine di olive
sale e pepe
Mondare e lavare tutta la verdura e tagliarla a cubetti. In una casseruola, scaldare 3 cucchiai di olio e rosolarvi la cipolla, poi aggiungere la melanzana e lasciarla rosolare qualche minuto. Nel frattempo, mettere in ammollo l’uvetta in acqua fredda e sciacquare i capperi dal sale sotto il getto dell’acqua. Tagliare a cubetti anche la mela e immergerla subito in acqua acidulata con del succo di limone.
Quando la melanzana sarà dorata, aggiungere nella casseruola anche il sedano, quindi la mela scolata, le olive, e capperi e l’uvetta scolata. Salare e pepare, amalgamare bene il tutto e cuocere a fuoco vivace scoperto. Quando i liquidi saranno ridotti, sfumare con una spruzzata di aceto e aggiungere lo zucchero. Amalgamare ancora il tutto e portare a cottura a fuoco medio. Servire la caponata subito o a temperatura ambiente, anche il giorno successivo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.