La ricetta della caponata di melanzane e mele

Cuocendola a fuoco vivo e scoperta, la verdura rimarrà più solida e croccante, ma anche più lucida, perfetta da presentare agli ospiti. Ingredienti caponata di melanzane e mele per 4 persone 1 melanzana 1 cipolla rossa 1 mela gialla o verde (croccante) 1 costa di sedano 1 manciata di olive verdi 1 manciata di capperi

indice_sostenibilita_04

Cuocendola a fuoco vivo e scoperta, la verdura rimarrà più solida e croccante, ma anche più lucida, perfetta da presentare agli ospiti.

Ingredienti caponata di melanzane e mele per 4 persone

1 melanzana
1 cipolla rossa
1 mela gialla o verde (croccante)
1 costa di sedano
1 manciata di olive verdi
1 manciata di capperi sotto sale
1 manciata di uvetta sultanina
2 cucchiaini di zucchero di canna
basilico (a piacere)
1 limone
aceto di mele
olio extravergine di olive
sale e pepe

caponata di melanzane e mele
I tanti sapori per preparare la caponata di melanzane e mele © Beatrice Spagoni

Preparazione

Mondare e lavare tutta la verdura e tagliarla a cubetti. In una casseruola, scaldare 3 cucchiai di olio e rosolarvi la cipolla, poi aggiungere la melanzana e lasciarla rosolare qualche minuto. Nel frattempo, mettere in ammollo l’uvetta in acqua fredda e sciacquare i capperi dal sale sotto il getto dell’acqua. Tagliare a cubetti anche la mela e immergerla subito in acqua acidulata con del succo di limone.

caponata di melanzane e mele
Cuocere le verdure a fuoco vivace e scoparto © Beatrice Spagoni

Quando la melanzana sarà dorata, aggiungere nella casseruola anche il sedano, quindi la mela scolata, le olive, e capperi e l’uvetta scolata. Salare e pepare, amalgamare bene il tutto e cuocere a fuoco vivace scoperto. Quando i liquidi saranno ridotti, sfumare con una spruzzata di aceto e aggiungere lo zucchero. Amalgamare ancora il tutto e portare a cottura a fuoco medio. Servire la caponata subito o a temperatura ambiente, anche il giorno successivo.

caponata di melanzane e mele
Potete gustare la caponata subito o fredda, anche il giorno successivo © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.