Torta di zucchine e ricotta

In questa torta di zucchine e ricotta potete aggiungere quello che vi pare: pomodorini secchi, menta, olive… Divertitevi a personalizzarla: sarà sempre buonissima!

Ingredienti

4 zucchine

200 g di ricotta

150 g di formaggio di capra sbriciolato

4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 scalogni tritati

2 uova

scorza di un limone

aneto fresco tritato

2 spicchi d’aglio

olio extravergine di oliva

sale

pepe a piacere

 

zucchine grattugiate

 

Preparazione

Lavare le zucchine e grattugiarle a julienne. In uno scolapasta mettere le zucchine tagliuzzate con il sale e lasciate riposare per dieci minuti. Spremere per eliminare il più possibile l’umidità. Mettere da parte. In una ciotola capiente mescolare la ricotta, il parmigiano, gli scalogni tritati, l’aglio, l’aneto e la scorza di limone grattugiata. Incorporare le uova e continuare a mescolare. Aggiungere le zucchine grattugiate e poco sale e pepe, mescolare.

 

Ungere una teglia da forno rotonda a cerniera con il burro o con l’olio, versarvi il composto di zucchine e ricotta. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti. Cospargere con il formaggio di capra sbriciolato e rimettere in forno per altri 8-10 minuti, fino a quando il formaggio di capra si sarà ammorbidito. Se serve, dorare pochi minuti con il grill. Togliere dal forno e lasciar raffreddare cinque minuti, quindi estrarre la torta dallo stampo. Raffreddare completamente, servire a temperatura ambiente con un filo d’olio e qualche rametto di aneto.

 

 

Articoli correlati
Torta di mele e yogurt

La torta di mele e yogurt viene preparata con le mele in fondo alla teglia e l’impasto a coprire. Una volta raffreddata girare e spolverare con pistacchi.

Pappa al pomodoro

La pappa al pomodoro è una ricetta della tradizione toscana. Perfetta d’estate come modo per riutilizzare il pane raffermo.

Spirale di verdure estive

Una torta di verdure originale, con un tocco di piccante dato dalla senape. Optional per i buongustai: formaggio di capra sbriciolato in superficie.

Spiedini di mora e melone

Una ricetta velocissima da preparare, per rinfrescarsi mangiando: gli spiedini di mora e melone. Una variante altrettanto gustosa si realizza utilizzando il mango al posto del melone.