Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
L’agenzia svizzera ESL – Soggiorni linguistici offre la possibilità di trascorrere un anno di lavoro all’estero con il programma Gap year. Ma le opportunità sono tante, tutte da scoprire. Per giovani, e non solo.
Nell’era della globalizzazione, imparare una o più lingue straniere è molto importante in vista di una carriera professionale, o semplicemente per il proprio accrescimento culturale. La missione di ESL – Soggiorni linguistici è proprio questa: offrire a giovani e adulti la possibilità di intraprendere una vacanza studio e lavoro per perfezionare le proprie competenze linguistiche tramite corsi intensivi ed esperienze concrete in ambito lavorativo.
Il concetto di Gap year nasce in Gran Bretagna, ma oggi è diffuso in tutto il mondo. Si tratta di una sorta di anno sabbatico dopo la maturità e la laurea, una pausa dal quotidiano o, ancora, un periodo di riflessione durante il quale giovani, e non solo, si interrogano sui loro progetti futuri di vita, studio e lavoro.
“Molti utilizzano questo periodo, con l’obiettivo di continuare ad approfondire le loro nozioni, in un contesto internazionale”, conferma Giovanni Moretti, responsabile ESL – Soggiorni linguistici in Italia. “Soprattutto studenti o adulti, sollecitati dal desiderio di vivere nuove situazioni, si concedono una pausa di riflessione, per poter recepire all’estero nuovi impulsi”.
È stato dunque in risposta a questa esigenza, sempre più diffusa, che l’agenzia svizzera con sedi in Italia ha deciso di proporre un programma di lunga durata dal nome Gap year, per l’appunto.
Un anno accademico all’estero e corsi di lingua in abbinato a stage professionali, esperienze di lavoro retribuito e anche volontariato: queste sono tutte le opzioni tra cui scegliere per personalizzare il proprio soggiorno.
Lo stage all’estero non retribuito è stato pensato per coloro che intendono muovere i primi passi all’interno del mondo lavorativo. È composto da un corso intensivo di lingua durante il quale i tirocinanti ricevono assistenza per la stesura del curriculum vitae, per affrontare colloqui con i datori di lavoro e intraprendere un percorso formativo in aziende individuate all’interno del settore marketing, economico, giuridico, amministrativo, turistico, alberghiero, nuove tecnologie e servizi generali. Per una durata dalle quattro alle ventiquattro settimane.
Per il lavoro retribuito abbinato al corso di lingua, invece, ESL ha istituito all’interno delle sue scuole un “job club” che organizza ogni settimana incontri informativi e di assistenza fornendo contatti per intraprendere un’esperienza nei bar, alberghi, ristoranti, negozi e altri servizi locali.
E tra le destinazioni messe a disposizione si trovano numerose mete europee e mondiali come Canada, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra e Germania in base al programma di lavoro scelto, mentre Sudafrica, Messico, Perù, Costa Rica e altri esclusivamente per la formula che prevede corsi linguistici abbinati ad attività di volontariato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.


