Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Un viaggio nel futuro a bordo delle auto elettriche
Riparte il progetto E-ducation 2.0, in una nuova veste. I protagonisti? Clienti e appassionati dei veicoli elettrici ed elettrificati Jaguar Land Rover.
“Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: dentro di noi abbiamo già tutto il potere di cui abbiamo bisogno, il potere di immaginare un mondo migliore”. Lo ha detto la scrittrice J. K. Rowling, autrice dei romanzi della saga di Harry Potter.
Ognuno di noi ha l’opportunità di contribuire alla transizione ecologica: come tutte le trasformazioni può far paura, ma ciò che ci serve per evolverci non è la bacchetta magica, bensì una guida. È con questo intento che Jaguar Land Rover Italia ha lanciato un nuovo capitolo del progetto E-ducation 2.0, in collaborazione con LifeGate.
Gli obiettivi di E-ducation edizione 2.0
Contestualmente alle iniziative volte a sensibilizzare studenti e studentesse sul tema del trasporto sostenibile che saranno presto replicate, ha preso in questi giorni il via un format inedito, indirizzato ai clienti e ai prospect dei veicoli elettrici ed elettrificati del marchio JLR, in collaborazione con i retailer. Proprio come nelle scuole, l’obiettivo è quello di contrastare la disinformazione, sfatando i principali miti che ruotano attorno alla mobilità elettrica.
È importante ricordare che, dietro a questi miti, si nascondono spesso dei veri e propri dubbi a carico degli automobilisti. E la loro risoluzione ha la facoltà di accelerare il cambiamento. Alla fine del 2022, secondo l’Associazione dei costruttori automobilistici europei (Acea), le auto elettriche hanno rappresentato il 12,1 per cento delle vendite di auto nuove nell’Unione europea: un dato in aumento di oltre sette punti percentuali rispetto al 2019, che ha il potenziale per crescere ulteriormente.
Il nuovo format di JLR e LifeGate
L’esperienza Education 2.0 per clienti e prospect dei veicoli elettrificati JLR prevede quattro momenti: discover, drive, imagine & taste the future. Comincia con un’escape room digitale che, sfruttando la forza della gamification, indaga la loro conoscenza delle più importanti tematiche legate all’elettrificazione delle vetture. Dopo la “teoria” si passa alla pratica, con un test drive in luoghi capaci di veicolare la visione che il marchio ha del futuro, con la sua mission “10 years ahead”.
Terminata l’esperienza di guida, i partecipanti hanno poi la possibilità di prendere parte a un talk moderato dal Chief Mobility Editor di LifeGate, Roberto Sposini, sulle tendenze attuali e future nel campo della mobilità. Un vero e proprio momento di confronto, con ospiti d’eccezione, per indagare l’accessibilità delle auto elettriche ed elettrificate, la loro differenza, il loro impatto ambientale e per capire a che punto è il nostro Paese nello sviluppo delle infrastrutture di ricarica. Il tutto è coronato da una cena caratterizzata da un menù innovativo e sostenibile.
Le città coinvolte
Il primo evento si è svolto il 5 ottobre a Roma, nella splendida cornice di Anantara Palazzo Naiadi. Seguiranno:
- Milano, il 12 ottobre, presso la sede dell’ACI e l’hotel Mandarin Oriental;
- Bologna, il 25 ottobre, presso il Grand Hotel Majestic;
- Torino, il 7 novembre, all’OGR Tech;
- Padova, il 9 novembre, all’hotel Al Tezzon.
Un vero e proprio viaggio nel futuro in cinque tappe, senza trucchi né magie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Calura, distrazioni, stanchezza. L’esodo estivo in auto nasconde molte insidie. Gli Adas, Advanced driver-assistance systems, possono aiutarci a prevenire o ridurre gli incidenti. Cosa sono e come usarli.
I pneumatici devono sostenere il peso delle batterie e un’accelerazione più diretta. Ma ormai si va verso prodotti adattabili a ogni tipologia di auto.
I morti sulle strade sono calati solo dell’1 per cento nell’ultimo anno. L’Italia al 21esimo posto tra i 27 paesi dell’Unione europea. Bene la Finlandia.
L’ultima tappa estiva si è conclusa con la vittoria di Pascal Wehrlein nel Drivers World Championship e quella di Jaguar TCS Racing nel Teams World Championship.