Vacanze con i bambini: 5 idee green

Vacanze con i bambini senza rinunciare allo sport: si può fare. Basta scegliere le mete e le attività giuste

Quale occasione migliore delle vacanze estive per trascorrere un po’ di tempo con i propri figli all’insegna della lentezza, del rispetto dell’ambiente e dei benefici del contatto con la natura? Le possibilità sono tante, in grado di accontentare i genitori sportivi e quelli pigri, chi è in cerca di avventure e chi desidera soltanto relax.

Vacanze sportive coi bambini

Cicloturismo

Famiglia che va in bicicletta
Può sembrare un’impresa troppo faticosa, ma con pochi accorgimenti le vacanze con i bambini in bicicletta si prestano ad essere un’esperienza davvero esaltante per tutta la famiglia. © Ingimage

I più piccoli potranno essere trasportati in comodità e sicurezza all’interno di appositi carrelli omologati (i passeggeri devono sempre essere opportunamente assicurati al sedile e protetti da sole, insetti ed eventuali sassolini rimbalzanti). I bambini più grandicelli, invece, si divertiranno a pedalare sulla propria bicicletta per tratti più o meno lunghi. In ogni caso, è importante scegliere percorsi adatti all’età e alla resistenza dei viaggiatori, senza troppe asperità e con la possibilità di servirsi di treni o traghetti in caso di necessità. Avere a disposizione alberghi o bed and breakfast “di emergenza” lungo il tracciato offre una ulteriore garanzia di comfort e tranquillità. Per la scelta della bicicletta ti consigliamo di leggere la la nostra guida sulle migliori biciclette per i viaggi e le gite fuori porta.

Barca a vela

vela
La vacanza in barca a vela offre molte attrattive per le famiglie che amano il mare, ma è adatta solo a chi ha un po’ di spirito di adattamento.

In barca con dei bambini: perché no? Occorre forse un pizzico di capacità di adattamento in più rispetto al classico soggiorno in albergo, ma la vacanza in barca a vela offre molte attrattive per le famiglie che amano il mare. I bambini più piccoli potranno abbandonarsi a piacevoli sonnellini cullati dalla risacca, beneficiando degli effetti dell’aerosol marino e della brezza corroborante. Per i più grandi, la navigazione si trasformerà in una vera e propria avventura in alto mare, oltre all’occasione per incontrare meravigliose creature acquatiche e imparare sul campo l’importanza della corretta gestione dei rifiuti, della prevenzione degli sprechi e dell’inquinamento.

 Altre idee green per una vacanza coi bamini

Campi di volontariato ambientale

volontariato
Vacanze con i bambini senza rinunciare allo sport: si può fare. Basta scegliere le mete e le attività giuste.

Molte associazioni ambientaliste offrono articolati programmi di volontariato per famiglie con bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Dalla pulizia delle spiagge alla manutenzione dei sentieri, dalla cura degli animali all’accoglienza dei turisti, ce n’è davvero per tutti i gusti. E nel tempo libero c’è la possibilità di dedicarsi a trekking, immersioni, orienteering e altre numerose attività all’aria aperta.

InterRail

Pensata di solito come un’opzione adatta ai giovani in cerca di avventure low cost, la vacanza itinerante in treno è in realtà adatta anche alle famiglie con bambini. I passeggeri al di sotto dei 12 anni, tra l’altro, possono usufruire di sconti significativi sul prezzo dei biglietti (fino al 50%, o addirittura al 100% per i bimbi più piccoli che viaggiano senza posto riservato). Oltre che la spesa familiare, il viaggio in treno permette di tagliare in modo significativo anche le emissioni di anidride carbonica rispetto all’aereo o all’automobile. E il gusto dell’avventura trasformerà i trasferimenti su rotaia nella parte più emozionante del viaggio.

Fattoria didattica

fattoria
La vacanza in fattoria permette ai bambini di recuperare il contatto con la natura e gli animali, riscoprire il gusto di un’alimentazione sana e sostenibile e riappropriarsi di ritmi di vita più lenti e naturali.

Più tradizionale e riposante, la vacanza in fattoria permette ai bambini (e agli adulti!) di città di recuperare il contatto con la natura e gli animali, riscoprire il gusto di un’alimentazione sana ed ecosostenibile e riappropriarsi di ritmi di vita più lenti e naturali. A costi che di solito sono adeguati a tutte le tasche.

Articoli correlati
Vacanze e campus green per bambini e famiglie

Accampamenti nel bosco, castelli immersi nel verde e case sugli alberi. Le opportunità per bambini e famiglie di trascorrere vacanze a contatto con la natura in modo originale ed eco-friendly sono davvero tante. Scopriamone alcune