Dieta mediterranea

Vellutata di sedano e gorgonzola, ricetta facile, veloce e stuzzicante

La leggerezza e la freschezza del sedano con il vivace gorgonzola piccante: un contrasto tutto da provare con la ricetta della vellutata di sedano e gorgonzola.

Un abbinamento classico che si fonde in una crema adatta anche ad un antipasto molto stuzzicante: ecco la vellutata di sedano e gorgonzola.

Ingredienti vellutata di sedano per 4 persone

600 g circa di sedano
250 g di patate
100 g di gorgonzola di capra o piccante
1,5 l di brodo vegetale
2 fette di pancarrè
1 scalogno
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Vellutata di sedano
Pochi e dai gusti contrastanti gli ingredienti per la vellutata di sedano e gorgonzola © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione il brodo vegetale. Nel frattempo, iniziare a preparare la vellutata di sedano e gorgonzola. Mondare e lavare il sedano, poi tagliarlo a pezzetti più o meno regolari (per una cottura più omogenea). Sbucciare le patate e tagliare a pezzetti anch’esse. Pelare lo scalogno, affettarlo sottilmente e rosolarlo in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Quando sarà morbido e leggermente dorato, aggiungere le verdure a pezzetti, salare, pepare un poco e fare rosolare per qualche minuto a fuoco vivo, poi abbassare la fiamma, coprire la verdura con del brodo bollente, chiudere con il coperchio e far cuocere per circa 20 minuti.

Vellutata sedano
Rosolare le verdure con lo scalogno per qualche minuto © Beatrice Spagoni

Intanto che la verdura cuoce, tagliare a cubetti le fette di pancarrè, e tostarle in una padella antiaderente rovente finché sarà ben dorato, poi toglierlo dal fuoco e tenerlo da parte. Tagliare a pezzetti il gorgonzola. Quando la verdura sarà morbida, frullarla con il mixer ad immersione. Aggiungere il gorgonzola (tranne qualche cubetto) alla vellutata di sedano bollente e lasciarlo sciogliere, amalgamandolo bene. Servire la vellutata cosparsa con una macinata di pepe, guarnita con i pezzetti di gorgonzola tenuti da parte e accompagnata con i crostini.

Vellutata di sedano
Servire la vellutata di sedano e gorgonzola con crostini, ancora fumante © Beatrice Spagoni
Articoli correlati