Tutti i premi che si assegnano in questa settimana, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Vivere sostenibile si può. La nuova campagna di Pubblicità Progresso
Da sempre impegnata nella diffusione di temi legati al sociale, ora Pubblicità Progresso lancia la campagna per uno stile di vita sostenibile.
Sembrano gesti scontati, a cui non si presta attenzione. Ma che, se sommati tutti insieme, possono contribuire a conservare le risorse del pianeta. Energia, acqua, rifiuti, trasporti: bastarebbe spegnere la luce, ridurre gli sprechi d’acqua, fare bene la raccolta differenziata. E già i risultati sarebbero discreti.
È su queste basi e con la volontà di diffondere le buone pratiche per uno stile di vita sostenibile che è stata lanciata la campagna biennale di Pubblicità Progresso “Sostenibilità, Sobrietà, Solidarietà”. Una serie di consigli “su come utilizzare correttamente le risorse del pianeta e garantire così un futuro migliore alle nuove generazioni”, raccolti nel sito CiRiesco.it, uno spot radio e uno spot per le televisioni nazionali, dove un bimbo impara fin da subito ad adottare quegli atteggiamenti che lo faranno diventare un adulto consapevole, attento, informato.
“Con la nuova campagna desideriamo porre l’attenzione sui comportamenti virtuosi che un cittadino responsabile dovrebbe tenere per garantire un futuro migliore a chi verrà dopo di lui”, ha dichiarato Alberto Contri, presidente di Fondazione Pubblicità Progresso. “Su CiRiesco.it chiunque può reperire informazioni e consigli pratici per adottare uno stile di vita sano, dalla gestione delle risorse idriche a quelle energetiche, passando da altri temi come cibo, mobilità e rifiuti”.
https://www.youtube.com/watch?v=Be-ZhBErGEk
Un invito, come fu quello del 1971 con la prima campagna per la donazione del sangue, che si spera possa entrare nelle case degli italiani e che punta “con determinazione a quella ‘crescita felice’ che può essere perseguita solo se tutti (cittadini, imprese, istituzioni) mettono in atto quei comportamenti positivi che permettono di utilizzare al meglio le risorse facendo in modo che ce ne siano a sufficienza per tutti”, scrive la Fondazione.
“È da molti anni che vengono diffusi allarmi sulla scarsità di risorse a disposizione dell’uomo, ma è difficile che a questi allarmi faccia seguito l’adozione di modi di vivere più illuminati”, conclude Contri. “Con CiRiesco.it, auspichiamo di poter aiutare i cittadini, non solo a diventare consapevoli sul problema che è ormai sotto i nostri occhi, bensì intendiamo farlo fornendo informazioni utili a tradurre in fatti questa consapevolezza”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Il 19 agosto si celebra la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario. Nel 2023 sono stati uccisi 280 operatori umanitari in guerra.
Il 9 agosto è la giornata mondiale dei popoli indigeni. Un promemoria che ci ricorda l’importanza di difendere questi popoli per la loro cultura, le loro origini ma anche per il nostro Pianeta.
Certi titoli riferiti alle atlete che gareggiano alle Olimpiadi di Parigi sono esempi di sessismo. E rispecchiano gli stereotipi sul ruolo della donna.
Le pugili Lin Yu‑ting e Imane Khelif (quest’ultima ha sfidato Angela Carini) erano state escluse in passato e ammesse stavolta agli incontri femminili.