La nuova stima di popolazione di orso bruno marsicano indica 81 esemplari, con una presenza anche fuori dal suo areale storico del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Possiamo votare online un progetto di due italiani, gli unici in questa finale, per garantirgli il finanziamento della European Outdoor Conservation Association.
Un progetto pensato da due italiani può essere decisivo
per salvare i gorilla nella foresta primaria di Ivindo, in Gabon.
Lo schema d’iniziativa
Sustainable Ecotourism Ivindo National Park è
tra i sei finalisti e accederà a un finanziamento di 30.000
euro (da parte della European Outdoor Conservation Association) se
sarà il più votato dalla community online.
Si può votare fino al 22 marzo ed è semplicissimo.
L’invito è di studiarlo, di far girare il link, di invitare
online gli amici, e – se volete – di scrivere all’ideatrice del
progetto, la fotografa professionista Alessandra Soresina, per
ricevere tutte le informazioni.
Il progetto Sustainable ecotourism, Ivindo National
Park, Gabon
Nonostante la foresta intorno al fiume Ivindo e alle
magnifiche cascate Kongou sia stata dichiarata ‘parco nazionale’
nel 2003, il suo futuro è incerto. Un modo per garantirlo
è mettere in atto le più interessanti
possibilità protezionistiche, generare benefici economici
creando valore anche agli occhi del governo gabonese. La continua
sorveglianza della natura connessa allo sviluppo di ricchezza
locale attraverso il turismo aggiungerebbero valore sostanziale
all’area, contribuendo alla sua tutela. Il progetto in lizza
prevede la creazione di nuove opportunità ecoturistiche,
piste da percorrere a piedi e in bicicletta, l’addestramento di
guide locali e lo svolgimento di programmi di ricerca per far
risaltare la straordinaria ricchezza di biodiversità della
foresta primaria.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La nuova stima di popolazione di orso bruno marsicano indica 81 esemplari, con una presenza anche fuori dal suo areale storico del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
La stagione venatoria è partita in anticipo in 16 Regioni mentre la Camera riprende l’esame del ddl definito “spara-tutto” dalle associazioni.
La Costituzione dice che la scuola è gratuita, ma il prezzo di libri e corredo resta sulle spalle delle famiglie.
Sono stati annunciati i cinque progetti finalisti dell’European Prize for Urban Public Space. Vediamo quali sono.
Una nuova analisi dimostra che i combattimenti tra cani sono ancora diffusi in Italia. Alcuni interventi legislativi e una guida per i cittadini mirano a contrastare il fenomeno
Dal Vaticano arriva un nuovo slancio ecologista, che sposta la difesa della Terra sul piano morale: salvare l’ambiente è salvare anche l’opera di Dio.
Dietro la piena del Bhote Koshi e le numerose vittime, c’è un territorio che perde i suoi ghiacciai a un ritmo sempre più veloce e imprevedibile.
La polizia di Hong Kong ha arrestato cinque persone che lavoravano in due librerie indipendenti invocando la “sicurezza nazionale”. Prima era toccato ad altre librerie.
I dati diffusi dal Brazilian climate observatory parlano di un calo del 36 per cento della deforestazione tra agosto 2025 e luglio 2026.