Wedding dog sitter, quando il cane viene al tuo matrimonio

Si chiama Wedding dog sitter ed è un’agenzia che coordina la presenza del vostro cane (o di quelli degli invitati) nel giorno più importante della vostra vita: il matrimonio.

Il migliore amico dell’uomo non può essere dimenticato in un’occasione importante come quella del matrimonio. A questo ha pensato Elisa Guidarelli, giovane imprenditrice italiana, con la creazione di Wedding dog sitter (Wds), un’agenzia matrimoniale che fornisce, prima in Italia, un servizio professionale di dog sitting per cerimonie. “L’agenzia nasce nel 2010 – racconta ora Guidarelli – e ha mosso i primi passi come startup, affermandosi però,  in soli sette anni, come agenzia leader nel settore”. Non solo. Wds è anche la prima ad avere aperto una catena di franchising nel nostro paese con filiali in Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Liguria.

matrimonio interno
Quando il giorno del matrimonio si colora dell’affetto più tenero (©www.weddingdogsitter.com ogni riproduzione è vietata).

Matrimonio a quattro zampe

“Quando mi sono sposata – racconta Guidarelli – agenzie come Wds non esistevano, ed ho molto sofferto la mancanza della compagnia dei miei quattro cani in quello che ho sempre considerato come un giorno memorabile nella mia vita. È stato proprio pensando a chi, come me, non si dimentica del proprio amico a quattro zampe soprattutto in un’occasione felice, che ho avuto l’idea della start up. E da lì all’agenzia il passo è stato breve”. Wds è una realtà in continua espansione. Ogni anno arrivano all’agenzia centinaia di richieste. “Proprio per questo ho deciso di trasformare Wds in un franchising – dice Guidarelli – dobbiamo essere presenti dappertutto per poter dare alle coppie e al loro migliore amico un servizio davvero al ‘top’.” Il cane di famiglia diventa così una sorta di “ospite d’onore” a cui vengono dedicate attenzioni e cure particolari. Wds offre, infatti, un accurato servizio di pet photographer specializzato proprio in ritratti di animali e l’agenzia si occupa anche di fornire un servizio fotografico nuziale che racconti la giornata del matrimonio dal punto di vista… del cane!

dogue interno
Il matrimonio visto con gli occhi del proprio migliore amico (© www.weddingdogsitter.com ogni riproduzione è vietata).

Un matrimonio a misura di cane

Ma come funziona in realtà l’approccio con il quattrozampe in vista della celebrazione matrimoniale? Spiega Guidarelli: “Credo che il nostro punto di forza sia l’etica e il rispetto nei confronti dei cani. Non facciamo nessuna ridicolizzazione o umanizzazione del nostro amico a quattro zampe. C’è un profondo rispetto della sua natura, delle sue necessità e delle sue esigenze. Il benessere dei cani e la loro felicità vengono prima di tutto.” Proprio per questo Wds sceglie di dedicare ai quattrozampe tempo e attenzioni. In primo luogo viene effettuato un incontro conoscitivo con il cane – o i cani – nell’ambito della famiglia. “Abbiamo ideato un metodo particolare basato su anni di esperienza cinofila – racconta Elisa – che permette ai nostri dog sitter di instaurare un rapporto di fiducia e affetto col quattrozampe in poco tempo, riuscendo a essere in sintonia con lui per tutto il giorno del matrimonio”. In questo modo il professionista si occuperà del cane per 12-15 ore, gestendone l’eventuale stress o l’eccitazione, l’emotività e le tensioni. Il servizio di dog sitter inizia qualche ora prima della cerimonia e termina quando l’ultimo invitato lascia la location.

mani interno
Con Wedding Dog Sitter si può anche scegliere di farsi portare le fedi dal proprio cane (©www.weddingdogsitter.com ogni riproduzione è vietata).

Gli sposi possono anche scegliere di farsi portare le fedi dal proprio cane 

Ci penserà l’educatore a insegnare i dettagli all’amico peloso. Il laboratorio sartoriale di Wds, inoltre, confeziona speciali collari, guinzagli e altri accessori per cerimonie, in tessuti speciali che non provocano irritazioni o problemi al pelo. I colori vengono scelti insieme agli sposi e ci potranno essere anche dettagli particolari per richiamare un colore specifico o una tonalità desiderata durante la cerimonia. Infine Wds pensa anche alla luna di miele. E all’immancabile compagnia dell’amico cane. L’agenzia, infatti, ha ideato una speciale offerta di viaggi di nozze insieme all’agenzia Wedding&Travel, un tour operator specializzato, con soluzioni personalizzate a misura di cane e di sposi. Una luna di miele che non ha nulla da invidiare a quella classica, ma che riserva un’attenzione particolare ai cani, alle loro esigenze e al loro benessere. Perché il nostro migliore amico lo è anche e soprattutto nei nostri momenti migliori.

Articoli correlati