La nostra newsletter dedicata alla mobilità e al turismo sostenibile nasce in un momento in cui ripensare il modo in cui ci muoviamo è diventato urgente. Perché ogni viaggio può davvero cambiare il mondo.
Visitare Zermatt; un itinerario fantastico in mezzo ai ghiacciai, Una camminata di cirac cinque ore per raggiungere la capanna.
Da Zermatt si imbocca il sentiero per Zum See, quindi ci si immette
su quello che conduce a Staffel Alp mantenendosi sul tracciato fino
all’inizio del bosco, dove troveremo un bivio; a destra si procede
verso Staffen Alp, ma noi pieghiamo a sinistra dirigendoci verso la
località di Hermettji, a 2272 m. Una volta giunti e usciti
dall’abitato attraversiamo un altro bosco e arriviamo al ponticello
sul torrente Furggbach, oltre il quale si piega verso sud salendo
fra le rocce alla Capanna Gandegg. Da qui partono 2 ghiacciai che
si estendono fin sotto il Colle del Teodulo separati da una lingua
rocciosa ricca di minerali. Questo secondo itinerario sarebbe
meglio riservarselo per i mesi di primavera-estate; infatti i tempi
di percorrenza per raggiungere la Capanna si aggirano intorno alle
5 ore.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La nostra newsletter dedicata alla mobilità e al turismo sostenibile nasce in un momento in cui ripensare il modo in cui ci muoviamo è diventato urgente. Perché ogni viaggio può davvero cambiare il mondo.
Roma mette a pagamento una delle sue principali attrazioni, troppo affollata: l’ultimo caso dopo Venezia, le Cinque Terre, Portofino, Costiera Amalfitana. Sarà abbastanza?
La legge introduce per la prima volta una rete nazionale di strade pedonali, ciclabili e fiumi navigabili, per promuovere un turismo lento e i territori delle aree interne.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.