Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Curiosa iniziativa via social del Fai in collaborazione con Lucart, che produce Grazie Natural, carta ecologica proveniente dal riciclo dei Tetra Pak. I commenti serviranno a riqualificare l’area naturalistica ligure.
Il Fai (Fondo ambiente italiano), si conferma impegnato su vari fronti, per conservare il patrimonio naturalistico, storico e culturale del nostro Paese. E questa volta lo fa collaborando con un’azienda privata, che ha fatto della sostenibilità uno degli aspetti principali delle propria attività.
Nasce così l’iniziativa, certamente curiosa, “Grazie for comments”. A partire da questo mese fino alla fine dell’anno, i fan della pagina Facebook di Grazie Natural, carta ottenuta dal riciclo dei cartoni per bevande di Tetra Pak, potranno aiutare la riqualificazione dell’area Punta Mesco, alle porte delle Cinque Terre liguri. Il progetto di recupero del Fai inizia nel 2013 con l’individuazione di tre caseggiati e 45 ettari di terreno donati alla Fondo e che oggi saranno bonificati e recuperati, grazie al recupero di tecniche agricole tradizionali, come i terrazzamenti.
Alla riqualificazione potranno così partecipare gli utenti tramite il proprio profilo social, lasciando un commento sulla pagina Facebook dedicata. I commenti (positivi), saranno trasformati in alberi da piantare mentre quelli negativi in concime, per fare crescere nuovi pini domestici e alberi da frutta.
La carta che non taglia gli alberi da oggi ne pianta di nuovi. Scopri l’iniziativa a supporto del FAI – Fondo Ambiente Italiano con la quale ti basta un commento per piantare un albero. O per concimarlo.
Posted by Grazie Natural on Lunedì 29 giugno 2015
Tutta l’iniziativa, votata alla trasperenza, potrà essere monitorata su un sito dedicato, controllando lo stato dell’arte de “Grazie for the comments”. “Siamo onorati di sostenere il Fai nella valorizzazione e nella tutela di un patrimonio naturalistico del quale tutti potranno finalmente tornare a godere”, ha dichiarato Christophe Regnouf, marketing manager di Lucart Group – “Siamo convinti della spiccata coscienza ecologica dei consumatori italiani che, insieme a Grazie Natural e al Fai, sono i veri protagonisti di questa iniziativa”.
Un ulteriore conferma di come i social network possano essere usati bene, grazie a creatività e ingegno, e a fini “sociali”. Cosa di cui abbiamo bisogno, oggi più che mai.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.
Un rapporto pubblicato dal Wwf mette in luce quali sono le cause economiche della deforestazione in Amazzonia.