Gnocchi di zucca: ecco la gustosa ricetta senza patate

Gnocchi di zucca senza patate, una ricetta facile e dal risultato garantito. La varietà migliore di zucca per gli gnocchi? La marina di Chioggia!

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi di zucca:

  • 1 kg circa di zucca marina di Chioggia (700 g pulita)
  • 100 g di farina
  • 1 uovo
  • semolino

Per il condimento:

  • 2 scalogni
  • 8 cucchiai di purea di zucca
  • 1 mazzetto di salvia
  • mezza tazza di brodo vegetale
  • mezza tazza di panna vegetale
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero da macinare

Come preparare gli gnocchi di zucca senza patate

Accendere il forno a 180 gradi. Sbucciare la zucca e svuotarla dai semi e dai filamenti interni. Pesarne 700 g e tagliarla a listarelle alte 1 cm. Rivestire una teglia con la carta forno e metterci dentro la zucca. Coprirla con altra carta forno e cuocerla in forno per quindici-venti minuti, fino a quando sarà morbida. Estrarre dal forno e far raffreddare. Passare la zucca al mixer per ottenere una purea. Metterne da parte circa 8 cucchiai per il condimento. Prendete il resto della purea e rimettetelo in forno a 100 gradi per eliminare eventuale acqua in eccesso. Deve avere una consistenza pastosa . Infarinare una spianatoia e disporvi la farina a fontana. Unire la purea di zucca e amalgamare bene. Aggiungere l’uovo e impastare con cura con le mani fino a quando il composto non sarà più appiccicoso, aggiungendo poca farina solo se serve.

gnocchi di zucca senza patate
Una volta preparato l’impasto, potete aiutarvi con un arriccia-gnocchi per fare le classiche righe degli gnocchi di patate

Con l’impasto formare dei bastoncini arrotolandoli con le mani sul piano di lavoro. Tagliarli a pezzetti da circa 2 centimetri l’uno. Infarinare gli gnocchi con semolino e farina e coprirli con un canovaccio pulito. Mettere a bollire una pentola d’acqua salata. Nel frattempo preparare il condimento cuocendo gli scalogni fino a doratura. Sfumarli con il brodo vegetale e poi aggiungere la purea di zucca, qualche foglia di salvia e la panna. Cuocere brevemente. Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano e regolare di sale e pepe.

Gettare gli gnocchi nell’acqua bollente, cuocere per circa 3 minuti, ovvero sino a quando verranno a galla. Scolarli prontamente con una schiumarola. Condirli con la crema di zucca, salvia e parmigiano. Servire gli gnocchi di zucca ben caldi.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
La ricetta leggera dei panzerotti in sfoglia con broccoli e avocado

Gustosi e facili da preparare i panzerotti in sfoglia con broccoli e avocado alla consistenza delle cimette di broccoli uniscono la dolcezza dell’avocado e la nota speziata della paprica Ingredienti per 3 panzerotti in sfoglia 1 disco di pasta sfoglia (possibilmente integrale) 300 g circa di broccoli 1 avocado (meglio se proveniente da coltivazioni italiane o

La ricetta facile degli involtini di cavolo nero

La consistenza di questo piatto è regalata dalle patate che riempiono l’involtino, lo sfizio dal formaggio e dai pomodorini. Un antipasto ricco e consistente. Prepariamolo insieme! Ingredienti per circa 6 involtini di cavolo nero 6 foglie di cavolo nero 2 patate 4-5 pomodorini secchi sott’olio 100 g circa di formaggio fresco, tipo squacquerone 1 manciata

Uovo sbattuto e caffè, il comfort food della nonna

A colazione o a merenda, l’importante è assicurarsi che le uova siano freschissime, possibilmente biologiche, per godersi in tranquillità un momento di ritorno all’infanzia in tutta dolcezza, accompagnato dal profumo del caffè. Ingredienti uovo sbattuto e caffè per 1-2 persone 2 uova freschissime 6-8 cucchiaini di zucchero semolato o zucchero integrale di canna caffè e