Speciali
Dossier
Erboristeria
Medicina olistica
Terapie naturali
Centri di benessere
Cosmesi naturale
Ricette e consigli
Fitness
Essere in forma
Indirizzi e libri

Medicina olistica  »  Salute e consapevolezza
Pubblicato il 17-07-2006
A scuola di felicità

Intervista a Christian Boiron per conoscere più da vicino le ragioni del suo successo nel lavoro e nella vita in generale

Farmacista, scrittore, filosofo e imprenditore. Quale di queste qualifiche preferisce?

Marinaio forse... non importa, sono un uomo moderno. In questi tempi abbiamo la possibilità di fare molte cose, io personalmente ho avuto la fortuna di avere le capacità fisiche, psichiche, mentali e anche una famiglia agiata che sicuramente ha favorito e facilitato il mio percorso, a partire dall'azienda che seguo ormai da parecchi anni. Mi piace fare l'imprenditore e lavorare nel settore dell'omeopatia: per me è come una sfida. E poi quando posso fare un po' l'artista creo la mia vita ogni giorno, in modo diverso.

Lei ha scritto un libro: "Le ragioni delle felicità", ci può spiegare cosa intende per felicità?
Ogni persona che parla di felicità generalmente ha un'idea diversa di cosa sia la felicità. Per me la felicità è la sensazione che abbiamo quando ascoltiamo abbastanza la nostra realtà interiore, il nostro essere profondo e quando non sottostiamo a troppi condizionamenti psichici che inevitabilmente inibiscono la libera espressione di questo essere profondo che ci appartiene. La felicità si riconosce come un leggero ottimismo incondizionato, non importa essere in buona salute, ricchi o con potere, ecc... ciò che conta è sapere se accettiamo la nostra realtà così com'è, non come vorremmo che fosse.

Cosa possiamo fare noi, quali sono i suggerimenti per avvicinarci alla felicità?
La prima cosa è capire che la felicità non è un obiettivo in sé, ma una norma dettata da un bisogno fisiologico proprio dell'uomo, quindi ottenere la felicità è come soddisfare uno stato fisiologico di base, lo stesso che ci porta a dormire per stare bene... cerchiamo dunque la felicità!
Secondo passo è capire come nasce l'infelicità, mascherata dall'aggressività, ansietà, depressione che si manifestano nella nostra vita quando non ci accettiamo così come siamo. Capire questo meccanismo è importante.

Dopo ci sono alcuni semplici esercizi di consapevolezza del sè...

continua...

Se desideri ricevere articoli come questo, inserisci la tua mail e iscriviti alla newsletter settimanale di LifeGate:

 Forum di LifeGate
 Link Consigliati
Il futuro dell'omeopatia
ricerca in salute
Vai alla rubrica
Stampa l'articolo
Invia ad un amico
Contattaci
Forum
Approfondimento

Felicità è il bene della comunità

Felicità: istruzioni per l'uso


Consigliati di oggi
» Paura dell’influenza? No grazie

» Sono celiaco, non sono malato

» Le posizioni si imparano sul web...

» Ansia da prestazione e omeopatia

I più letti
Copyright © 2001 - 2007 LifeGate SpA (P. iva 02524630130) - LifeGate ECOpartners - Contattaci
ANNUNCI DI GOOGLE