La 10 year challenge del Pianeta non è un meme divertente

La 10 year challenge è scoppiata su tutti i social media, da Facebook a Twitter passando per Instagram, in questi giorni. Non si contano i post di personaggi famosi e semplici utenti impegnati nella sfida, che consiste nel postare due foto in parallelo di sé, a distanza di dieci anni. L’hashtag #10yearchallenge è ormai talmente diffuso

La 10 year challenge è scoppiata su tutti i social media, da Facebook a Twitter passando per Instagram, in questi giorni. Non si contano i post di personaggi famosi e semplici utenti impegnati nella sfida, che consiste nel postare due foto in parallelo di sé, a distanza di dieci anni. L’hashtag #10yearchallenge è ormai talmente diffuso da essere diventato un meme e così in molti hanno deciso di spostare l’attenzione sull’ambiente sfruttando il contesto virale su internet. Organizzazioni non profit, celebrità e cittadini comuni hanno postato immagini riguardanti i problemi della plastica negli oceani, del riscaldamento globale e dei rischi per gli animali. La situazione è peggiorata in ognuno di questi campi.

Animali, clima e 10 year challenge

Molti utenti hanno usato l’hashtag per sottolineare le difficoltà cui è andato incontro il mondo animale negli ultimi anni, fra la continua riduzione dei loro habitat naturali e l’estinzione di alcuni esemplari avvenuta proprio nella scorsa decade. Il riscaldamento globale ha provocato la scomparsa di vari ghiacciai, mentre l’intervento dell’uomo si è fatto sentire nelle foreste deturpate.

Visualizza questo post su Instagram

This is the #10yearchallenge we should all worry about ??? Let’s keep working together and looking for solutions ? ——————————- Este es el #10yearchallenge que realmente importa ? Sigamos trabajando juntos y buscando nuevas soluciones ? #climatechange #environment #oneplanet #tenyearchallenge #karunworld #weareallnature #adifferentpointofview #sustainable #recycled #ilovenature #naturephoto #wildlife #wildlifeplanet #polarbear #winter #beautiful #mothernature

Un post condiviso da Karün (@karunworld) in data:

I danni alla barriera corallina

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

The only #10YearChallenge we should be worried about Un post condiviso da Rohit Sharma (@rohitsharma45) in data:

Plastica negli oceani

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flávia Neves ?BIOAMBIENTAL (@bioambiental) in data:

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#Guadeloupe – les caraïbes en général – Les #sargasses sont des algues qui du au #globalwarming envahissent les côtes #westindies #caraibes #tenyearchallenge Inspiration: @5vent Un post condiviso da 3’z = Trees = L’Art-bre(s) (@3z.beatbox) in data:

Un uccello estinto per colpa della deforestazione

Oltre che all’ambiente, degli utenti hanno voluto portare l’attenzione della 10 year challenge sui conflitti in atto nel mondo. Siria, Yemen e altre nazioni stanno ora vivendo una guerra, a differenza di quanto succedeva dieci anni fa.

Alcune di queste immagini potrebbero essere false, costruite ad hoc, ma il senso e la viralità sui social in questo caso si sono rivelati positivi. L’attenzione sui problemi della Terra, aumentati a dismisura negli ultimi dieci anni e destinati a crescere ancora se non si interverrà, merita di essere ovunque su internet.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati