Iniziative per un 8 marzo solidale

Per festeggiare le donne, il rispetto è il miglior regalo. Ecco qualche evento per sostenere i diritti femminili l’8 marzo

In occasione della Festa della donna, che si celebrerà come sempre in tutto il mondo per l’8 marzo, alcune associazioni hanno deciso di lanciare campagne ed eventi dedicati, ricordando che in molti – troppi – luoghi del pianeta la violazione dei diritti è una costante.

 

Le ragazze fanno grandi sogni

Si tratta di un evento che si terrà proprio domenica 8, dalle 17 alle 24, in zona Brera a Milano. La Karibuni Onlus ha organizzato una mostra fotografica e aperitivo benefico al Tibi Bistrot di via San Fermo 1.
Tutto il ricavato verrà destinato ai nuovi progetti dedicati alle donne del Kenya.

 

8-marzo-solidale-2

Foto: ©Getty Images

L’associazione è nata nel 2004 e ha come obiettivo principale quello di dedicarsi alla realizzazione di progetti scolastici, educativi e sanitari. I progetti a favore delle donne hanno finora riguardato un laboratorio tessile per donne cieche e albine, e la riabilitazione delle carcerate di Malindi. Sono inoltre pronti a partire il progetto di un nuovo centro di accoglienza per le donne Masai che scappano all’infibulazione e un progetto di microcredito per togliere le donne dai campi e per dare loro nuove prospettive.

 

#maipiuinvisibile

Il 5 marzo Pangea onlus, organizzazione che con i suoi progetti di microcredito si occupa di difendere i diritti delle donne partendo dalla loro stessa realizzazione personale, lancia la campagna social #maipiuinvisibile contro la violenza domestica. L’iniziativa, che durerà fino al 19 marzo, è supportata anche da un SMS solidale (45591) per donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa.

 

8-marzo-solidale-3

Foto: ©Pangea Onlus

L’obiettivo della campagna è quello di dare visibilità al tema delle violenze fisiche e psicologiche rivolte contro le donne e alle donne stesse che spesso, per paura, vergogna o altre motivazioni, non riescono a denunciare quanto accade loro.

 

8-marzo-solidale-4

Foto: ©Pangea Onlus

L’intero ricavato della campagna sarà devoluto a cinque centri antiviolenza. Per presentare l’iniziativa, Pangea ha anche in previsione un tour di sensibilizzazione in diverse città: Bari (7 marzo), Palermo (10 marzo), Napoli (12 marzo), Olbia (13 e 14 marzo), Firenze (16 marzo).

 

 

Foto di copertina:  ©Getty Images

Articoli correlati