
La pista da bob di Cortina, dopo mesi di polemiche, è stata effettivamente costruita. Il commissario di Governo Simico racconta come ha portato in porto il progetto.
In occasione della Festa della donna, che si celebrerà come sempre in tutto il mondo per l’8 marzo, alcune associazioni hanno deciso di lanciare campagne ed eventi dedicati, ricordando che in molti – troppi – luoghi del pianeta la violazione dei diritti è una costante. Le ragazze fanno grandi sogni Si tratta di un
In occasione della Festa della donna, che si celebrerà come sempre in tutto il mondo per l’8 marzo, alcune associazioni hanno deciso di lanciare campagne ed eventi dedicati, ricordando che in molti – troppi – luoghi del pianeta la violazione dei diritti è una costante.
Le ragazze fanno grandi sogni
Si tratta di un evento che si terrà proprio domenica 8, dalle 17 alle 24, in zona Brera a Milano. La Karibuni Onlus ha organizzato una mostra fotografica e aperitivo benefico al Tibi Bistrot di via San Fermo 1.
Tutto il ricavato verrà destinato ai nuovi progetti dedicati alle donne del Kenya.
L’associazione è nata nel 2004 e ha come obiettivo principale quello di dedicarsi alla realizzazione di progetti scolastici, educativi e sanitari. I progetti a favore delle donne hanno finora riguardato un laboratorio tessile per donne cieche e albine, e la riabilitazione delle carcerate di Malindi. Sono inoltre pronti a partire il progetto di un nuovo centro di accoglienza per le donne Masai che scappano all’infibulazione e un progetto di microcredito per togliere le donne dai campi e per dare loro nuove prospettive.
#maipiuinvisibile
Il 5 marzo Pangea onlus, organizzazione che con i suoi progetti di microcredito si occupa di difendere i diritti delle donne partendo dalla loro stessa realizzazione personale, lancia la campagna social #maipiuinvisibile contro la violenza domestica. L’iniziativa, che durerà fino al 19 marzo, è supportata anche da un SMS solidale (45591) per donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa.
L’obiettivo della campagna è quello di dare visibilità al tema delle violenze fisiche e psicologiche rivolte contro le donne e alle donne stesse che spesso, per paura, vergogna o altre motivazioni, non riescono a denunciare quanto accade loro.
L’intero ricavato della campagna sarà devoluto a cinque centri antiviolenza. Per presentare l’iniziativa, Pangea ha anche in previsione un tour di sensibilizzazione in diverse città: Bari (7 marzo), Palermo (10 marzo), Napoli (12 marzo), Olbia (13 e 14 marzo), Firenze (16 marzo).
Foto di copertina: ©Getty Images
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La pista da bob di Cortina, dopo mesi di polemiche, è stata effettivamente costruita. Il commissario di Governo Simico racconta come ha portato in porto il progetto.
Troppe generalizzazioni, troppo spazio a guerre e povertà, poco ad ambiente e cultura e alle voci vere: lo dice il rapporto di Amref e Osservatorio Pavia.
Nel 2024 spesi 2.718 miliardi di dollari in armi, in un clima crescente di tensione. E le guerre rischiano di trasformarsi in profezie che si avverano.
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Pontefice della Chiesa cattolica, successore di Jorge Mario Bergoglio. Ha scelto il nome di Leone XIV.
Un libro raccoglie storie ed esperienze dei primi quattro decenni di Fondazione Cesvi. Abbiamo intervistato il suo autore, il Presidente onorario Maurizio Carrara.
Il ritratto di un bambino mutilato a causa dei bombardamenti israeliani a Gaza ha vinto il World press photo 2025, il concorso fotografico che da 70 anni documenta le complessità del presente.
Il parlamento dell’Ungheria ha approvato una nuova stretta repressiva che inserisce in Costituzione il divieto a manifestazioni come il Pride.
Abbiamo chiesto a chi sta vivendo i tagli voluti dal governo di Washington, di raccontarci la loro esperienza. A rischio il progresso e il futuro stesso del nostro pianeta.
In Italia il 35 per cento di padri aventi diritto preferisce non usufruire del congedo di paternità, sottolineano Inps e Save the Children.