Guerre, disuguaglianze e crisi climatica rallentano la corsa agli obiettivi di sviluppo sostenibile: solo il 19 per cento raggiungibili entro 5 anni.
In occasione della Festa della donna, che si celebrerà come sempre in tutto il mondo per l’8 marzo, alcune associazioni hanno deciso di lanciare campagne ed eventi dedicati, ricordando che in molti – troppi – luoghi del pianeta la violazione dei diritti è una costante. Le ragazze fanno grandi sogni Si tratta di un
In occasione della Festa della donna, che si celebrerà come sempre in tutto il mondo per l’8 marzo, alcune associazioni hanno deciso di lanciare campagne ed eventi dedicati, ricordando che in molti – troppi – luoghi del pianeta la violazione dei diritti è una costante.
Le ragazze fanno grandi sogni
Si tratta di un evento che si terrà proprio domenica 8, dalle 17 alle 24, in zona Brera a Milano. La Karibuni Onlus ha organizzato una mostra fotografica e aperitivo benefico al Tibi Bistrot di via San Fermo 1.
Tutto il ricavato verrà destinato ai nuovi progetti dedicati alle donne del Kenya.
L’associazione è nata nel 2004 e ha come obiettivo principale quello di dedicarsi alla realizzazione di progetti scolastici, educativi e sanitari. I progetti a favore delle donne hanno finora riguardato un laboratorio tessile per donne cieche e albine, e la riabilitazione delle carcerate di Malindi. Sono inoltre pronti a partire il progetto di un nuovo centro di accoglienza per le donne Masai che scappano all’infibulazione e un progetto di microcredito per togliere le donne dai campi e per dare loro nuove prospettive.
#maipiuinvisibile
Il 5 marzo Pangea onlus, organizzazione che con i suoi progetti di microcredito si occupa di difendere i diritti delle donne partendo dalla loro stessa realizzazione personale, lancia la campagna social #maipiuinvisibile contro la violenza domestica. L’iniziativa, che durerà fino al 19 marzo, è supportata anche da un SMS solidale (45591) per donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa.
L’obiettivo della campagna è quello di dare visibilità al tema delle violenze fisiche e psicologiche rivolte contro le donne e alle donne stesse che spesso, per paura, vergogna o altre motivazioni, non riescono a denunciare quanto accade loro.
L’intero ricavato della campagna sarà devoluto a cinque centri antiviolenza. Per presentare l’iniziativa, Pangea ha anche in previsione un tour di sensibilizzazione in diverse città: Bari (7 marzo), Palermo (10 marzo), Napoli (12 marzo), Olbia (13 e 14 marzo), Firenze (16 marzo).
Foto di copertina: ©Getty Images
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Guerre, disuguaglianze e crisi climatica rallentano la corsa agli obiettivi di sviluppo sostenibile: solo il 19 per cento raggiungibili entro 5 anni.
Sono passati 10 anni da quando l’Onu ha fissato gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, inizia il countdown: ASviS fa il punto della situazione.
Tra inflazione e tagli agli aiuti, i progressi per azzerare la fame nel mondo sono ancora troppo lenti. Lo testimonia il rapporto Sofi2025.
Il futuro dei nomadi dell’India, i Fakirani Jat e i Rabari, è incerto. Tra tensioni geopolitiche e un clima che cambia, il patrimonio antropologico delle popolazioni nomadi è a rischio.
Uno studio di Ipes-Food rivela fino a che punto la produzione di generi alimentari sia legata ancora ai combustibili fossili.
Descritto dai dati delle piattaforme Microsoft, il lavoro d’ufficio è un flusso incessante di mail, riunioni e notifiche che soffocano la concentrazione.
La pista da bob di Cortina, dopo mesi di polemiche, è stata effettivamente costruita. Il commissario di Governo Simico racconta come ha portato in porto il progetto.
Troppe generalizzazioni, troppo spazio a guerre e povertà, poco ad ambiente e cultura e alle voci vere: lo dice il rapporto di Amref e Osservatorio Pavia.
Nel 2024 spesi 2.718 miliardi di dollari in armi, in un clima crescente di tensione. E le guerre rischiano di trasformarsi in profezie che si avverano.