Otto grandi mostre in giro per l’Italia, ma non solo, per un autunno all’insegna dell’arte in ogni sua forma: pittura, scultura e performance.
Arriva a Milano lo spettacolo “La Dolce Vita: la musica del cinema italiano”
C’è un legame imprescindibile fra cinema e musica, ormai in più occasioni ufficializzato. Basti pensare al successo che alcuni film hanno avuto anche grazie alle loro colonne sonore o a quante scene, fra quelle più ricordate del cinema, siano legate ad una determinata aria musicale. E quando si parla di musica per il cinema,
C’è un legame imprescindibile fra cinema e musica, ormai in più occasioni ufficializzato. Basti pensare al successo che alcuni film hanno avuto anche grazie alle loro colonne sonore o a quante scene, fra quelle più ricordate del cinema, siano legate ad una determinata aria musicale.
E quando si parla di musica per il cinema, non possiamo esimerci dal considerare quanti registi internazionali siano stati ispirati nella loro carriera sì dal cinema italiano, ma anche dalle composizioni della sua musica. Più volte, per esempio, Quentin Tarantino ha rimarcato come debba tutto ad un certo cinema italiano anni Sessanta e Settanta, ma soprattutto alle sue musiche: e alla fine è riuscito anche a coinvolgere il suo mito Ennio Morricone nella composizione della colonna sonora del suo prossimo film, The Hateful Eight.
Ed è proprio per omaggiare il grande patrimonio culturale costituito dalle colonne sonore del nostro cinema, che nasce lo spettacolo “La Dolce Vita: la musica del cinema italiano”: il più prestigioso omaggio mai realizzato alle colonne sonore del cinema italiano, a Milano lunedì 30 novembre all’auditorium Fondazione Cariplo, concerto per Telethon.
Il progetto è del Gruppo Sugar – che nel 2011 ha acquisito il catalogo discografico della Cam – e prodotto da International Music and Arts in collaborazione con SUGARMUSIC, e mette in scena uno spettacolo in cui le colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani sono eseguite dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal Maestro e compositore di fama internazionale Steven Mercurio.
I brani proposti sono tratti da film che con le loro musiche hanno fatto la storia del grande schermo – 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella – e composti dai grandi maestri della musica da cinema: Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani, nei nuovi straordinari arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross. Sul palco, insieme all’orchestra, grandi solisti quali Alice, Morgan, Tosca, Federico Paciotti, che arricchiscono le serate con suggestive performance. Ospite speciale: Raphael Gualazzi.
Durante il concerto lo spettatore è proiettato in un vero e proprio viaggio musicale accompagnato dalle immagini originali create da Giuseppe Ragazzini che richiamano, attraverso la musica, le storie dei vari film e i diversi stati emotivi che suscitano, per la regia di Giampiero Solari.
Il format è stato inaugurato con grande successo a New York il 16 e il 17 Settembre 2014: tra il pubblico anche due maestri del cinema: Woody Allen e l’ospite d’onore Martin Scorsese.
Biglietti disponibili presso le sedi BNP e BNL e presso la biglietteria del teatro Auditorium di Milano, Largo Mahler.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dal 23 al 29 settembre a UpTown Milano concerti, laboratori creativi, eventi dedicati all’arte, al benessere, alle api e alla biodiversità.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Dopo 12 anni, il romantico sentiero della Via dell’Amore torna ad essere accessibile in equilibrio tra turismo e sostenibilità.
Con il voto favorevole alla Camera dei deputati il decreto carceri è legge. Ma la concretezza delle misure per ridurre la pressione sugli istituti penitenziari latita.
L’istituto Cestha di Marina di Ravenna e l’acquario di Cattolica uniscono le forze per salvare una tartaruga Caretta caretta con la tecnologia.
La situazione nelle carceri italiane è drammatica. Ma il governo continua a introdurre nuovi reati e inasprire le pene.
L’emendamento “No ponte” voluto dalla Lega per il ddl sicurezza è stato approvato dalla Camera. Una decisione che rischia di avere conseguenze anche su altri fronti.