Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
L’impianto, situato all’interno della Tecnocity – Bicocca, è stato realizzato nell’ambito del “Progetto Bicocca” e consentirà di fare “il pieno” di idrogeno agli autobus e alle auto che circoleranno a Milano. Il tutto ha richiesto uno sforzo economico di 400 mila euro. Il distributore viene inaugurato a distanza di meno di due anni dal via
L’impianto, situato all’interno della Tecnocity – Bicocca, è stato realizzato nell’ambito del “Progetto Bicocca” e consentirà di fare “il pieno” di idrogeno agli autobus e alle auto che circoleranno a Milano. Il tutto ha richiesto uno sforzo economico di 400 mila euro. Il distributore viene inaugurato a distanza di meno di due anni dal via libera operativo del Progetto, che è sostenuto dal Comune di Milano attraverso Zincar, società del Gruppo AEM, dalla Regione Lombardia e dal Ministero dell’Ambiente, e si propone di fare di Milano un laboratorio di attività applicative e di sperimentazione a zero impatto ambientale. L’impianto inaugurato il 21 settembre, con il supporto tecnologico della SOL spa, rappresenta quello che Giuliano Zuccoli, Presidente AEM, chiama “la prima applicazione concreta, un tassello piccolo ma essenziale di un sistema che potrebbe essere tra i più efficaci per risolvere i problemi dell’inquinamento urbano: un distributore già funzionante a idrogeno gassoso per autotrazione”. Il distributore non resterà un’oasi nel deserto ma sarà seguito da altre significative realizzazioni nell’area della produzione, distribuzione e utilizzo dell’idrogeno, sia per l’autotrazione che per la produzione localizzata e decentrata di energia elettrica. Il Progetto Bicocca fa leva sulla preziosa ed eccezionale presenza in Tecnocity di un moderno impianto di produzione di idrogeno, pronto ad essere riattivato con un opportuno e conveniente revamping, così da diventare la solida base per generare numerose applicazioni concrete e sperimentazioni innovative nel settore dell’idrogeno. Il distributore consentirà di avviare a Milano la sperimentazione del primo parco veicoli alimentati ad idrogeno. Nei prossimi mesi è prevista l’inaugurazione, sempre a Tecnocity, di un distributore di idrogeno liquido idoneo a rifornire anche le vetture del Gruppo BMW (Partner del Progetto Bicocca). I risultati sono frutto anche della collaborazione instaurata fra il Comune di Milano e il Comune di Amburgo, pioniere in questo settore in Germania, per contribuire congiuntamente allo sviluppo dell’idrogeno come carburante pulito per la mobilità sostenibile. Alessandro Marchetti Tricamo
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.