L’obbligo di targa per il monopattino elettrico è in vigore dal 16 maggio scorso; l’assicurazione per la responsabilità civile sarà obbligatoria dal 16 luglio.
Un’idea originale che arriva dalla Norvegia per incentivare l’uso della bicicletta anche in città ricche di sali e scendi. Ora anche i più pigri non hanno più scuse.
Non è una novità assoluta. Infatti è fin dal 1993 che Trampe è in funzione a
Trondheim, una delle cittadine più grandi della Norvegia. Ed è divenuto in fretta una delle attrazioni turistiche della città. Ora è stato rinnovato, modernizzato e reso più sicuro. Il Cyclocable, così si chiama oggi, è diventato un vero e proprio ascensore per biciclette e per ciclisti.
Quindi se la scusa per lasciare in garage la bicicletta era quella di una faticosa salita, non ci può più tirare indietro. La soluzione c’è e funziona. Ed è utilizzabile anche da persone con difficoltà motorie, come anziani o disabili. Tanto che nella cittadina norvegese una persona su due lo utilizza regolarmente.
Funziona come uno skilift. Undici pedane collegate ad una fune di 130 metri di lunghezza, che può arrivare anche a 400 metri e oltre, permettono all’utente di appoggiare il piede sinistro restando seduti sulla propria bicicletta. Da qui una sorta di pistoncino darà la spinta iniziale per iniziare a salire in tutta sicurezza, con una leggera accelerazione. Il sistema è inoltre pensato per funzionare con pendenze anche del 18 per cento. Una volta rilasciata la pedana, questa ritorna alla posizione iniziale, per tornare al punto di partenza. Da lì si è liberi di continuare verso la propria meta, o perché no, di scendere senza far fatica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’obbligo di targa per il monopattino elettrico è in vigore dal 16 maggio scorso; l’assicurazione per la responsabilità civile sarà obbligatoria dal 16 luglio.
La provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana, resiste all’avanzata dell’invadenza turistica grazie al suo ritmo lento e gentile, e alla sua storia. È il territorio del Morellino di Scansano, vino autoctono messaggero di tradizione e cultura.
Una rivoluzione verde quella che sta coinvolgendo i centri di molte città europee. Puntando su trasporto pubblico, ciclabile e sullo sharing.
La data di produzione conta, le gomme migliori vanno sempre davanti, gonfiare meno aumenta il comfort: sono convinzioni diffuse. Ma tutte sbagliate. Ecco cosa dicono gli esperti.
La Commissione ha varato una serie di misure per rendere più semplice muoversi per il continente in treno, la scelta più ecologica.
Ferrari Luce è la prima Rossa elettrica: 5 posti, oltre mille cavalli e design innovativo per rivoluzionare il futuro di Maranello.
L’auto elettrica cresce in efficienza a fronte di un costo sempre più accessibile; l’ultimo esempio la MG4 Urban.
Via motore, scarichi, serbatoio. Tutto quello che inquina e fa rumore sparisce. Resta lo stile Vespa, quello sì, immutabile e senza tempo: è l’idea al centro del lavoro di Newtron.
Ibrido, benzina e Gpl: la neutralità tecnologica proposta da Kia può essere una risposta all’aumento del prezzo di benzina e diesel causato dalla guerra in Iran?