Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Quante auto elettriche sono state vendute in Italia
In Italia sono state vendute 524 auto elettriche nel 2012 (304 l’anno prima), di queste il 77 per cento è stato immatricolato da società di noleggio. Lo studio è stato condotto da Deloitte e dall’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici (Aniasa), un ente che aderisce a Confindustria e che rappresenta circa il 95
In Italia sono state vendute 524 auto elettriche nel 2012
(304 l’anno prima), di queste il 77 per cento è stato immatricolato da
società di noleggio. Lo studio è stato condotto
da Deloitte e dall’Associazione nazionale industria
dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici (Aniasa), un ente che
aderisce a Confindustria e che rappresenta circa il 95 per cento
del settore dei servizi di noleggio di automobili e altri
veicoli.
Secondo l’indagine, ormai circa il 70 per cento delle
società di noleggio ha incluso nella propria offerta modelli
elettrici, il 60 per cento dispone anche di mezzi con
motorizzazione ibrida. Tra quelli più adottati ci sono la
Peugeot iON, la
Renault Twizy e la
Opel Ampera.
Le difficoltà più comuni che ancora riscontrano
i noleggiatori sono l’assenza di una rete capillare di stazioni di
ricarica sul territorio italiano (problema condiviso anche dai
clienti) e l’incognita relativa al valore del veicolo nel momento
in cui lo si vuole vendere, visto che non esiste un mercato di auto
elettriche usate ben sviluppato. Per chi noleggia l’auto, invece,
il problema relativo alla ridotta autonomia è largamente
compensato dalla comodità di poter guidare liberamente anche
nelle zone a traffico limitato (ztl).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.