
Lo stabilimento di pneumatici Michelin di Cuneo è un leader tecnologico: un sito in cui si sviluppano le soluzioni che saranno adottate su scala globale.
In Italia sono state vendute 524 auto elettriche nel 2012 (304 l’anno prima), di queste il 77 per cento è stato immatricolato da società di noleggio. Lo studio è stato condotto da Deloitte e dall’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici (Aniasa), un ente che aderisce a Confindustria e che rappresenta circa il 95
In Italia sono state vendute 524 auto elettriche nel 2012
(304 l’anno prima), di queste il 77 per cento è stato immatricolato da
società di noleggio. Lo studio è stato condotto
da Deloitte e dall’Associazione nazionale industria
dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici (Aniasa), un ente che
aderisce a Confindustria e che rappresenta circa il 95 per cento
del settore dei servizi di noleggio di automobili e altri
veicoli.
Secondo l’indagine, ormai circa il 70 per cento delle
società di noleggio ha incluso nella propria offerta modelli
elettrici, il 60 per cento dispone anche di mezzi con
motorizzazione ibrida. Tra quelli più adottati ci sono la
Peugeot iON, la
Renault Twizy e la
Opel Ampera.
Le difficoltà più comuni che ancora riscontrano
i noleggiatori sono l’assenza di una rete capillare di stazioni di
ricarica sul territorio italiano (problema condiviso anche dai
clienti) e l’incognita relativa al valore del veicolo nel momento
in cui lo si vuole vendere, visto che non esiste un mercato di auto
elettriche usate ben sviluppato. Per chi noleggia l’auto, invece,
il problema relativo alla ridotta autonomia è largamente
compensato dalla comodità di poter guidare liberamente anche
nelle zone a traffico limitato (ztl).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lo stabilimento di pneumatici Michelin di Cuneo è un leader tecnologico: un sito in cui si sviluppano le soluzioni che saranno adottate su scala globale.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Il piacere di guida di un’auto sportiva non può dimenticare l’efficienza. Bmw con la serie 2 Coupé mild hybrid mostra che una “convivenza” è possibile.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.
Viaggio a bordo di BYD Atto 2, suv elettrico, urbano, accessibile. L’autonomia (reale), le caratteristiche e le prestazioni raccontate nella nostra prova.