Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Quante auto elettriche sono state vendute in Italia
In Italia sono state vendute 524 auto elettriche nel 2012 (304 l’anno prima), di queste il 77 per cento è stato immatricolato da società di noleggio. Lo studio è stato condotto da Deloitte e dall’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici (Aniasa), un ente che aderisce a Confindustria e che rappresenta circa il 95
In Italia sono state vendute 524 auto elettriche nel 2012
(304 l’anno prima), di queste il 77 per cento è stato immatricolato da
società di noleggio. Lo studio è stato condotto
da Deloitte e dall’Associazione nazionale industria
dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici (Aniasa), un ente che
aderisce a Confindustria e che rappresenta circa il 95 per cento
del settore dei servizi di noleggio di automobili e altri
veicoli.
Secondo l’indagine, ormai circa il 70 per cento delle
società di noleggio ha incluso nella propria offerta modelli
elettrici, il 60 per cento dispone anche di mezzi con
motorizzazione ibrida. Tra quelli più adottati ci sono la
Peugeot iON, la
Renault Twizy e la
Opel Ampera.
Le difficoltà più comuni che ancora riscontrano
i noleggiatori sono l’assenza di una rete capillare di stazioni di
ricarica sul territorio italiano (problema condiviso anche dai
clienti) e l’incognita relativa al valore del veicolo nel momento
in cui lo si vuole vendere, visto che non esiste un mercato di auto
elettriche usate ben sviluppato. Per chi noleggia l’auto, invece,
il problema relativo alla ridotta autonomia è largamente
compensato dalla comodità di poter guidare liberamente anche
nelle zone a traffico limitato (ztl).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.