Dacia Spring, l’elettrica “low cost” del gruppo Renault che ha conquistato l’Europa: semplice, leggera, compatta (e premiata per la sua efficienza).
Quante auto elettriche sono state vendute in Italia
In Italia sono state vendute 524 auto elettriche nel 2012 (304 l’anno prima), di queste il 77 per cento è stato immatricolato da società di noleggio. Lo studio è stato condotto da Deloitte e dall’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici (Aniasa), un ente che aderisce a Confindustria e che rappresenta circa il 95
In Italia sono state vendute 524 auto elettriche nel 2012
(304 l’anno prima), di queste il 77 per cento è stato immatricolato da
società di noleggio. Lo studio è stato condotto
da Deloitte e dall’Associazione nazionale industria
dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici (Aniasa), un ente che
aderisce a Confindustria e che rappresenta circa il 95 per cento
del settore dei servizi di noleggio di automobili e altri
veicoli.
Secondo l’indagine, ormai circa il 70 per cento delle
società di noleggio ha incluso nella propria offerta modelli
elettrici, il 60 per cento dispone anche di mezzi con
motorizzazione ibrida. Tra quelli più adottati ci sono la
Peugeot iON, la
Renault Twizy e la
Opel Ampera.
Le difficoltà più comuni che ancora riscontrano
i noleggiatori sono l’assenza di una rete capillare di stazioni di
ricarica sul territorio italiano (problema condiviso anche dai
clienti) e l’incognita relativa al valore del veicolo nel momento
in cui lo si vuole vendere, visto che non esiste un mercato di auto
elettriche usate ben sviluppato. Per chi noleggia l’auto, invece,
il problema relativo alla ridotta autonomia è largamente
compensato dalla comodità di poter guidare liberamente anche
nelle zone a traffico limitato (ztl).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’Italia dell’auto vista dalla Cina? “Un meraviglioso Paese”. Il colosso cinese Chery approda in Italia. E mentre l’Europa riscopre il protezionismo, marchi (per ora) sconosciuti tessono alleanze strategiche.
La prima Alfa Romeo elettrica della storia punta tutto sul piacere di guida. Non è ancora l’addio ai fossili, ma per il marchio è una svolta epocale.
La Mini più grande della storia per la prima volta anche elettrica. La Countryman punta così a conquistarsi un ruolo di auto per la famiglia. Vediamo con che esito.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
Le ibride nel mese guadagnano 5,4 punti e superano il 40% di share. Piacciono soprattutto suv e crossover, con Nissan Quashqai sul secondo gradino del podio; cosa offre il nuovo modello.
Chiamatele giardinette, familiari o shooting brake. Alternative a suv e crossover, cresce l’offerta di station wagon elettriche che uniscono praticità, stile ed efficienza. Come la Bmw i5 Touring
La mobilità elettrica sempre più una scelta strategica anche per le piccole imprese. Oltre ai vantaggi ambientali e i minori costi operativi, crescono i servizi offerti dai costruttori. Ultimo esempio quello di Ford.
I fondi per le auto elettriche sono terminati in meno di un giorno. Cresce l’interesse degli italiani ma in molti sono rimasti tagliati fuori dalla misura.