Avatar 2, il primo film sostenibile

In “Avatar” il messaggio ambientale è netto. Per”Avatar 2″ il regista americano concretizzerà il messaggio riducendo l’impatto ambientale legato alla realizzazione della pellicola.

In “Avatar” il messaggio ambientale è netto: il pianeta è un enorme organismo vivente strettamente connesso alle forme di vita che lo popolano. Nel seguito del film il regista americano concretizzerà il messaggio riducendo l’impatto ambientale legato alla realizzazione della pellicola. “Avatar 2” potrebbe essere il primo film a grande budget girato grazie all’energia solare.

Il registra James Cameron e il produttore  Jon Landau  (Photo by Jeff Kravitz/FilmMagic)
Il registra James Cameron e il produttore Jon Landau (Photo by Jeff Kravitz/FilmMagic)

Il film sarà girato all’MBS Media campus, studio di produzione all’avanguardia di Manhattan Beach, in California. “MBS condivide con noi la volontà di lavorare in un ambiente dove la nostra produzione possa ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare al prossimo capitolo di Avatar con il team di MBS”, ha dichiarato Jon Landau, produttore del film.

Oltre ad utilizzare un’area di oltre centomila metri quadrati nella quale verranno installati pannelli solari, lo studio effettua un programma di conservazione dell’acqua, utilizza prodotti ecologici per pitturare e pulire e programmi per promuovere il trasporto sostenibile dei propri dipendenti.

“Avatar 2”, visto il successo del primo capitolo, avrà probabilmente grande successo. Sarà sicuramente campione di sostenibilità.

Articoli correlati
Nuovo record per la tecnologia a film sottile

È stato annunciato al Summit Mondiale sul futuro dell’energia a Abu Dhabi, dal CTO (Chief Technology Officer) di First Solar Dave Eaglesham, il nuovo record di efficienza per i pannelli…

L’olio d’oliva che viene dal sole

Inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico nello stabilimento aziendale, alle porte di Spoleto. Progettato e realizzato dalla società umbra Egenera, nata nel 2008, l’impianto in condizioni di piena efficienza produce una…

L’Emilia da un milione di kW fotovoltaici

L’Emilia Romagna supera lo storico traguardo di un GW di fotovoltaico. È quanto emerge dai dati elaborati dal Gruppo Ubisol, azienda del riminese specializzata nel settore delle rinnovabili. L’8 settembre…

Fotovoltaico integrato. Ad Ancona

L’integrazione architettonica del fotovoltaico nell’edilizia è la strada che il settore ha intrapreso per evolvere e migliorare sia dal punto di vista dell’estetica che delle prestazieni. Lo si è visto…

Cerca in Google, trovi il sole

Google non conosce sosta e continua a puntare sulle energie pulite. Dopo l’Atlantic Wind Connection, il parco eolico offshore per fornire elettricità alle famiglie che popolano la costa orientale degli…

Puglia. Un impianto solare per ogni tetto

La Puglia è sempre più rinnovabile. E’ stato infatti firmato un protocollo d’intesa tra la regione e alcune società (come Enel.si e Beghelli) per la solarizzazione dei tetti pugliesi. L’innovativo…