
Condimento leggero e gentile, l’aceto di mele può diventare sinonimo di sostenibilità se prodotto attraverso una filiera corta e trasparente.
I cetrioli sono ricchi di vitamine e sali minerali, con questa ricetta diventano un contorno dal sapore dei paesi dell’Est, dove da sempre li abbinano allo yogurt: una bomba di salute!
Ingredienti per 4 persone
2 cetrioli di media grandezza
2 carote di media grandezza
2 caprini
1 cucchiaio di yogurt naturale
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Spuntare e lavare i cetrioli. Tagliarli in 2 per il lungo e
svuotarli della polpa.
Raschiare e lavare le carote, grattugiarle e mescolarle ai caprini,
allo yogurt aggiungendo 1 cucchiaio di olio ed un pizzico di
sale.
Farcire i cetrioli svuotati e guarnirli con un trito di
prezzemolo.
Varianti
A piacere aggiungere un po’ di aglio sminuzzato al ripieno.
Notizie e Consigli
Il cetriolo è un ortaggio che va consumato prima della
completa maturazione. Deve essere scelto ben sodo se si vuole che
la polpa sia croccante e contenga pochi semi. L’abbinamento
cetriolo-carota è l’ideale in questo periodo, perché
prepara la pelle ad affrontare il contatto con i raggi solari.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Condimento leggero e gentile, l’aceto di mele può diventare sinonimo di sostenibilità se prodotto attraverso una filiera corta e trasparente.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Da tempo è in corso un tentativo di deregolamentare i nuovi ogm. Con l’esperto Gianni Tamino abbiamo parlato di rischi e soluzioni alternative.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
La denuncia delle ong ambientaliste e del movimento biologico che chiedono nuovi strumenti per raggiungere il dimezzamento dei pesticidi.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tra le misure introdotte, le multe per supermercati e ristoranti che saranno responsabili di spreco alimentare.
Uno studio cinese ha indagato l’effetto protettivo del consumo di uova sul cuore attraverso i metaboliti nel sangue, dimostrando cosa succede quando si mangia un uovo al giorno.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!