Bibite naturali fresche per tutti

Possiamo preparare noi ottime bibite naturali analcoliche fresche e dissetanti, ricche di principi attivi utili a combattere il caldo e la disidratazione.

Le classiche bibite gassate, si sa, non sono il massimo dal punto di vista nutritivo; sono quasi sempre troppo ricche di zucchero oppure di dolcificanti di sintesi (nella versione “light”), oltre che di additivi vari come acidificanti, aromi, coloranti e così via. Ma esistono innumerevoli ricette facili e gustose per preparare bibite naturali fresche e rimineralizzanti, che stupiranno e delizieranno amici e parenti. Eccovene qualche esempio; le dosi sono tutte per 1 porzione.

Ginger fizz alla menta

Pelare e grattugiare dello zenzero fresco, raccoglierlo nel cavo della mano e spremerlo con forza per ricavare il succo. Mettere 1 cucchiaio di succo di zenzero in un bicchiere da bibita, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaio di menta fresca tritata e 1 bicchiere di acqua frizzante. Mescolare e servire con cubetti di ghiaccio e rametti di menta.

bibita-zenzero

Long yogurt alla greca

Sbucciare 1 cetriolo e centrifugarlo ricavando 100 ml circa di succo. Metterlo nel bicchiere da bibita e aggiungere 1 vasetto di yogurt intero naturale, 2 pizzichi di sale marino integrale e 1 cucchiaino di aneto (o di prezzemolo) tritato finissimo. Mescolare, aggiungere ghiaccio tritato e servire.

bibite cetrioli
La dose raccomandata per un bicchiere di long yogurt è 1 cetriolo, 1 vasetto di yogurt intero, 2 pizzichi di sale e 1 cucchiaio di aneto finemente tritato.

Tè verde al limone e miele

Mettere 1 cucchiaino di tè verde in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione coperto per 3 minuti. Aggiungere 1 cucchiaino colmo di
miele di acacia e alcune fettine di limone, coprire e lasciare intiepidire. Filtrare, refrigerare bene e servire guarnendo con una fetta di limone.

bibite tè verde
Tè verde al limone e miele.

Succo di pomodoro all’arrabbiata

Mescolare 100 ml di passata di pomodoro con abbondante peperoncino fresco piccante tritato finissimo, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 pizzico di sale marino integrale. Aggiungere acqua ghiacciata, mescolare e servire guarnendo con strisce di peperone verde o giallo.

bibite pomodoro
Succo di pomodoro all’arrabbiata.

Frullato di anguria al cioccolato

Eliminare i semi da una fetta di anguria rossa e dolce, frullare la polpa, metterla nel bicchiere da bibita e aggiungere 1 cucchiaio di scagliette di cioccolato fondente, 2 cucchiai di ghiaccio tritato e, se vi piace più dolce, 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare e servire guarnendo con una fetta di limone.

bibita anguria
Frullato di anguria al cioccolato

Frullato di albicocche alla cannella

Frullare 3 albicocche mature insieme a 1 bicchiere scarso di latte intero fresco (sostituibile con latte di riso o di mandorle) e miele di acacia a
piacere. Versare nel bicchiere, spolverizzare con cannella in polvere e servire.

bibite albicocche
Frullato di albicocche alla cannella

Latte di mandorle al miele

Polverizzare nel macinacaffè elettrico 100 g di mandorle pelate, aggiungere 2 o 3 cucchiai di miele di acacia e formare un impasto consistente. Per ogni porzione, frullare da 1 a 2 cucchiaini di pasta di mandorle insieme a 1 tazza di acqua ghiacciata. La pasta non diluita si conserva in un contenitore ermetico per più di un mese in frigorifero.

bibite mandorle latte
Latte di mandorle al miele

 

Testo di Francesca Marotta

Articoli correlati
Biologico e salute, un binomio che convince

Il biologico è definitivamente uscito dalla nicchia: gli acquisti bio sono cresciuti anche nel periodo dell’emergenza coronavirus. Un riflesso del desiderio di un mondo più sostenibile, ma anche della consapevolezza di quanto il bio sia sicuro per la salute umana e dell’ambiente.