I parcheggi BikeMi nel centro di Milano non bastano, la segnalazione

BikeMi, il bike sharing di Milano, sta andando alla grande. Forse troppo. Infatti sempre più utenti che hanno deciso di usare il sistema comunale di biciclette in condivisione trovano problemi, una volta raggiunta la destinazione, per poter posteggiare la bici negli stalli. In altre stazioni (o in altri orari) accade invece l’opposto: tutti gli stalli

BikeMi, il bike sharing di Milano, sta andando alla grande. Forse troppo. Infatti sempre più utenti che hanno deciso di usare il sistema comunale di biciclette in condivisione trovano problemi, una volta raggiunta la destinazione, per poter posteggiare la bici negli stalli. In altre stazioni (o in altri orari) accade invece l’opposto: tutti gli stalli liberi, ovvero nessuna bici disponibile. Un bel problema che però sottolinea il successo di BikeMi, il primo in Italia a proporre un servizio dedicato ai bambini.

bici bikemi stazione duomo
Alcune stazioni del bike sharing di Milano non hanno stalli, altre non hanno bici. Foto © GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images.

Il bike sharing di Milano ha qualche piccolo problema, ecco perché

A pochi passi dalla sede di LifeGate ci sono ben due stazioni di BikeMi, una davanti la fermata Moscova della linea M2 della metropolitana e una a Largo Treves. È qui che, come ha segnalato un articolo del Corriere, c’è chi ha trovato difficoltà nel lasciare la bicicletta poiché tutti gli spazi erano occupati. La soluzione temporanea è stata bloccare la bici accanto alle altre e chiamare il servizio assistenza, per chiedere di disattivare da remoto l’utilizzo della bici.

Dall’assessorato alla Mobilità ci hanno spiegato che il problema si è acuito in concomitanza con la Settimana della moda, a causa della maggiore presenza di persone, unito all’impegno del comune di Milano nel portare il bike sharing in periferia: “di fatto soffriamo un po’ del grande successo”, ci confermano.

Abbiamo però chiesto ad alcuni utenti di BikeMi se, nei giorni scorsi, avessero ancora riscontrato problemi. “Oggi l’ho fatta a piedi. Su cinque stalli girati tra Cadorna e Cairoli nessuna bici” ci avvisa Moreno, a cui fa seguito Sonia: “In Brera nessun parcheggio libero domenica”. C’è chi segnala che davanti alla stazione Garibaldi non si trovano mai le bici dopo le 8 e 30, chi invece non trova bici agli stalli di piazza Duomo dopo le ore 20.

Problemi parcheggi BikeMi, quale soluzione adottare?

BikeMi dispone di un servizio di furgoni che gira per la città al fine di recuperare le biciclette in eccesso e redistribuirle laddove ci sono stalli liberi. Un servizio fondamentale per rendere davvero utile e efficace un sistema di bike sharing;, uno dei motivi per cui, ad esempio, a Roma non è riuscito a decollare.

Sicuramente sarebbe necessario aumentare le stazioni o il numero di stalli in quelle esistenti, quanto meno nelle zone più centrali e che vedono un grande scambio di bici. Un’altra possibilità potrebbe essere dotare i bike sharing, come quello di Milano, di sistemi per poter lasciare il mezzo anche fuori dagli stalli, in modo da evitare disagi per chi si ritrova tutti gli stalli pieni e deve andare a lavoro o a un appuntamento. Un modello come quello sperimentato a Bari potrebbe essere vincente: viene definito free-floating e non ha bisogno di stalli, possiamo definirlo il Car2go delle biciclette.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Mobike porta la rivoluzione del bike sharing a flusso libero in Italia

La filosofia del bike sharing a flusso libero prende piede a Firenze e Milano. L’azienda cinese Mobike ha ottenuto la possibilità di sviluppare in Italia il sistema di condivisione di biciclette senza l’obbligo di riportarle in determinati stalli. Mobike è stato presentato nel capoluogo toscano dal sindaco Dario Nardella con la partecipazione del primo cittadino

Milano sempre più smart. Con Autosvolta addio ai veicoli più vecchi

Un’auto vecchia inquina più di dieci vetture moderne. Vero. Basti pensare a come le normative per la limitazione delle emissioni siano diventate decisamente più severe nel corso del tempo. Un veicolo Euro 0, quindi immatricolato prima del 1992, è privo di catalizzatore, mentre un’auto Euro 3, quindi antecedente al 2006, non sa nemmeno cosa sia

Milano prima città italiana ad avere un baby bike sharing

La città di Milano punta sui piccoli ciclisti con Junior BikeMi. Da qualche settimana è attivo un servizio di bike sharing per bambini, con ventuno biciclette a disposizione nella pedonalizzata piazza Castello. Il sistema di condivisione di biciclette è indirizzato ai piccoli dai cinque agli undici anni. Permette loro di poter prendere una bici gratuitamente

A Milano il bike sharing si fa elettrico per l’Expo 2015

Con il bike sharing integrato Milano diventa leader mondiale della mobilità ciclabile grazie anche all’evento dell’Expo 2015.  BikeMi, il sistema di condivisione di 3600 biciclette vedrà integrare altre mille bici a pedalata assistita. Ognuna delle 206 stazioni (a cui se ne aggiungeranno altre 70) sarà dotata di entrambi i modelli: si può prendere quella tradizionale

MobilityTech. Il futuro dei trasporti

Quinta edizione di MobilityTech, l’evento promosso dal Ministero dell’Ambiente per valorizzare e diffondere la mobilità sostenibile attraverso convegni ed esposizioni.

Milano, ambiente, clima e qualità

Ascolta il trailer della giornata dedicata Milano è tra le prime metropoli al mondo a dotarsi di un moderno sistema di regolazione del traffico, per incentivare i mezzi pubblici e incoraggiare la mobilità alternativa, sostenibile, e una migliore fruizione degli spazi. Ma è solo uno dei tasselli di una più ampia strategia che prevede 2