Bmw e Slow Food insieme nell’app iFoodies

Un viaggio elettrizzante alla scoperta dell’agricoltura biologica. Bmw e Slow Food creano iFoodies, un’app dedicata al viaggio e al buon cibo a chilometro zero.

Da una parte Bmw e la sua i3, l’elettrica dal design futuristico, quattro posti racchiusi in un involucro accattivante, leggera e sicura col suo abitacolo in fibra di carbonio: motore elettrico da 170 cv, trazione posteriore  e baricentro basso (come sulle migliori sportive) e un’autonomia minima di 130 chilometri.

 

ifoodies-app

 

Dall’altra iFoodies, l’app lanciata qualche mese fa (che ha già migliaia di estimatori) che permette di realizzare un viaggio – meglio se nel silenzio di un’auto elettrica – alla scoperta delle aziende e dei produttori di agricoltura biologica.

 

iFoodies? Immaginate oltre 1.600 aziende agricole, selezionate da Bmw in accordo con Slow Food, un viaggio da nord al sud alla scoperta degli artigiani del buon cibo prodotto e venduto direttamente,  cibo a chilometro zero. Una app (scaricabile gratuitamente per Android e iPhone) che, una volta installata, permette di godersi un viaggio in auto, o in moto, alla scoperta della filiera ecosostenibile, a caccia delle eccellenze agricole italiane.

 

Dai produttori di aceto a quelli della miglior carne, dai golosi salumi ai cereali e legumi, dal goloso cioccolato, fino alle conserve, ai dolci, a formaggi e latticini, al miele, l’olio extravergine di oliva, il pane, la pasta, i vini e i liquori.

 

Come funziona? Le varie aziende sono geo localizzate grazie a Google con schede di approfondimento che mostrano chiaramente le informazioni tecniche, le tipologie dei prodotti, i prezzi, le foto e i contatti.

 

L’utlizzo è intuitivo: basta ciccare su “trova la strada” per visualizzare il percorso stradale dalla posizione a all’azienda selezionata. Oppure – ancora più facile –  si disegna un cerchio sullo schermo attorno al punto di interesse e l’app mostra tutti gli indirizzi disponibili nei dintorni.

 

ifoodies-strada

 

Non aspettatevi solo realtà biologiche e biodinamiche, iFoodies raccoglie anche artigiani che lavorano nel rispetto della qualità, che seguono una filiera ecosostenibile. L’app è disponibile in italiano e inglese e il database con l’elenco delle aziende è in continuo aggiornamento.

Articoli correlati