
A un anno dal lancio ChatGpt debutta sull’auto con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio. Con quali risultati ve lo raccontiamo a bordo di un modello DS.
Telaio in alluminio, sospensioni regolabili, motore da oltre 54 cavalli e velocità fino a 160 km/h , questa è Enertia plus .
Brammo presenta a Milano le ultime novità: Craig Bramscher,
CEO dell’azienda, ce ne svela le caratteristiche.
Brammo è qui a Milano, all’Eicma 2010 per presentare quali
novità?
L’Enertia e l’Enertia Plus, ovvero la nuova versione, capace di
percorrere 128 km con batterie a piena carica, che corrisponde
praticamente al doppio della percorrenza che aveva il modello
precedente, cioè 64 km. Può raggiungere una
velocità di circa 90 km/h ed è 100% elettrica, molto
facile da guidare, senza frizione nè marce.
Facile da guidare come uno scooter, in
realtà è una vera e propria motocicletta.
Quest’anno, 2010, avete vinto anche un premio?
Sì, abbiamo vinto il premio come miglior moto nella
categoria elettrica, che ogni anno una rivista americana consegna
alla miglior motocicletta di questa categoria e siamo molto, molto
soddisfatti.
Di quanti modelli è composta la gamma
Brammo?
Abbiamo
l’Enertia e l’Enertia Plus. In più
abbiamo anche la Empulse, una moto più sportiva, che
può raggiungere una velocità di 160 km/h con
un’autonomia di un centinaio di chilometri, insomma una vera
sportiva, molto simile ad una Ducati o ad una Mv Augusta.
Partecipate anche a delle vere e proprie gare?
Sì vorremmo partecipare anche l’anno prossimo al TTX GP e
abbiamo sviluppato la moto proprio per questo, una moto che
può arrivare a 170, 190 Km/h con un pacchetto batterie da 12
kW, un’ottima potenza.
Le caratteristiche tecniche di queste moto?
Quando si sviluppano queste performance è particolarmente
difficile controllare il raffreddamento del motore, il motore si
surriscalda e somiglia molto ad un motore a benzina, e quindi
utilizziamo il raffreddamento a liquido. La sfida è quella
di arrivare però a metà delle batterie; oggi abbiamo
il pacchetto batterie più potente che
esista sul mercato.
Pensate di commercializzare la moto in Europa, magari in
Italia?
Sì siamo molto interessati al mercato europeo. Siamo qui per
avviare qualche concessionaria, non solo a Milano ma in tutta
Italia e in tutta Europa, dalla Norvegia alla Spagna. Enertia
navigherà in aprile verso l’Europa e pensiamo di avviare una
fabbrica in Ungheria, con i nostri partners della Flextronics,
così saremo in grado di fornire una buona logistica per i
nostri prodotti in Europa entro l’anno prossimo.
Come sta rispondendo il mercato americano a questo tipo di
motocicletta?
Gli americani pensano alla moto più ad uso ricreativo
piuttosto che
andare al lavoro per esempio, quindi troviamo
molte persone che magari non vogliono acquistare una moto normale
perché intimiditi o perchè magari non hanno mai
imparato ad usare marce e frizione, quindi stiamo trovando molti
nuovi riders che iniziano proprio con l’Enertia, mentre i
motociclisti scelgono le Empulse.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un anno dal lancio ChatGpt debutta sull’auto con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio. Con quali risultati ve lo raccontiamo a bordo di un modello DS.
Monopattini, e-bike e scooter: nei centri urbani la micromobilità elettrica accelera sempre di più. Ne abbiamo parlato con Alessandro Summa, Ceo di Platum.
Record di auto circolanti nella penisola: oltre 40 milioni. L’elettrico cresce ma non sfonda e il trasporto pubblico locale rischia una forte contrazione.
Italia all’ultimo posto per le vetture elettriche nei primi 10 mesi. Eppure, l’offerta cresce. Ultimo esempio la Kia EV9: 7 posti e quasi 600 chilometri di autonomia. L’abbiamo provata.
La decarbonizzazione delle flotte in leasing porterebbe sul mercato 20 milioni di auto elettriche usate in più, con prezzi e chilometraggi contenuti.
Per decarbonizzare l’economia, la mobilità sostenibile è prioritaria. Con Mazda, il primo costruttore ad aderire alla eFuel Alliance, siamo andati in Islanda, per capire come procede la ricerca sui carburanti alternativi.
Cosa significa oggi progettare e produrre pneumatici più efficienti? Abbiamo intervistato Marco Do, direttore della comunicazione di Michelin Italiana.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il decreto sulla sicurezza stradale ha acceso le proteste delle associazioni che si occupano di mobilità sostenibile che scendono il piazza il 19 novembre, Giornata mondiale in memoria delle vittime di violenza stradale.