La strage del 3 ottobre 2013 sembrò poter segnare una svolta nelle politiche migratorie della Ue. Da allora invece ci sono state oltre 30mila vittime.
Montecitorio elimina le bottiglie di plastica da bar e ristoranti
La Camera dei deputati elimina la plastica dai bar e dal ristorante di palazzo Montecitorio. Da ora solo bottigliette di vetro o acqua corrente: una iniziativa fortemente voluta dal presidente Roberto Fico.
La Camera dei deputati prova a dare il buon esempio ed elimina completamente i contenitori di plastica all’interno di tutti i bar e ristoranti presenti all’interno del palazzo di Montecitorio. Dal 19 luglio presso il ristorante, il bar e la buvette di Montecitorio si può bere acqua in bottiglie di vetro o proveniente dalla rete idrica pubblica. Analogamente si provvederà per tutte le altre esigenze, comprese le riunioni degli organi collegiali della Camera.
Leggi anche: L’estate dei porti europei è più sostenibile che mai, con LifeGate PlasticLess
In questo modo diventa operativo l’obiettivo di rendere la Camera dei deputati libera dalla plastica, manifestato sin dall’inizio della legislatura dal presidente Roberto Fico, che festeggia: “Quello di oggi è un piccolo passo per la Camera, ma un segnale importante, che risponde anche all’appello lanciato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa qualche mese fa. Dimostriamo con questo gesto che le istituzioni sono in prima fila per la tutela dell’ambiente”.
Vi racconto tutte le novità su @Montecitorio #plasticfree! pic.twitter.com/RgI4eoWuXl
— Roberto Fico (@Roberto_Fico) July 19, 2019
Per incentivare gli utenti all’utilizzo dell’acqua proveniente dalla rete pubblica è stato rinnovato e reso più funzionale l’impianto di spillatura che eroga acqua presso il self service di Palazzo Montecitorio, è stato installato un analogo impianto al quinto piano di un altro degli edifici della Camera, il palazzo del Seminario e ne saranno installati, entro il mese di luglio, altri due al piano ammezzato vicino all’aula dove si tengono le sedute del parlamento, in sostituzione degli attuali erogatori, che dispensano acqua contenuta in recipienti in plastica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La proposta punta a ridurre da 10 a 5 gli anni di attesa per richiedere la cittadinanza italiana, fermi restando gli altri requisiti già esistenti.
Entro fine mese vanno presentate 500mila firme, dal 6 settembre ne sono state raccolte oltre 450mila: cosa chiede il quesito referendario e come si firma.
Dallo stop alla filiera della canapa alle detenute madri, passando per la criminalizzazione della resistenza passiva: quello che c’è da sapere.
Il ddl Sicurezza trasforma il blocco stradale in un vero reato ma solo se effettuato con il corpo: una norma su misura che esclude altre categorie.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
La proposta per la cittadinanza ai minori con background migratorio che hanno frequentato la scuola in Italia e su cui la politica ha tanto discusso in estate non è stata approvata dal parlamento.
Il potere d’acquisto degli italiani è pericolosamente in caduta, a causa di inflazione e salari fermi. I dati di Eurostat inchiodano il governo.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.