
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La ricetta del crumble speziato di fragole, mirtilli e mandorle è una grande risorsa per gustare fragole in quantità e con croccantezza.
Qualche chiodo di garofano e lo zenzero fresco regalano una nota speziata che aggiunge freschezza al composto di frutti di bosco.
120 g di farina integrale di frumento
90 g di farina di mandorle
90 g di zucchero di canna
120 g di burro
1 manciata di mandorle pelate
300 g di fragole
1 cm circa di zenzero fresco
2-3 chiodi di garofano
Lavare la frutta e asciugarla, poi mondare le fragole dal picciolo e tagliarle a pezzetti. Mettere tutta la frutta in una ciotola con due cucchiai di zucchero, grattugiare lo zenzero e aggiungere i chiodi di garofano. Amalgamare bene il tutto e lasciare riposare per circa 1 ora.
Intanto, preparare il crumble. Tagliare a pezzetti il burro ancora freddo e metterlo in una ciotola con lo zucchero rimasto, la farina di frumento e quella di mandorle. Mescolare il tutto velocemente per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere delle “briciole”, sgranandolo con le dita. Distribuire in ciascuna cocotte 3-4 cucchiai di composto di frutta speziata e delle mandorle spezzettate, poi cospargere il crumble fino a ricoprire abbondantemente la frutta e infornare per circa 20-25 minuti. Quando la superficie del crumble sarà ben dorata, sfornare le cocotte, lasciar intiepidire un poco quindi servire.
Il crumble è una preparazione dolce o salata nata in Inghilterra e Irlanda durante la seconda guerra mondiale per sfruttare al massimo gli ingredienti razionati. La versione dolce prevede l’uso di frutta insaporita da zucchero e magari qualche liquore, il tutto ricoperto da briciole di burro, zucchero e farina che nella cottura in forno si trasformano in un croccantissima copertura.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.