Sono stati annunciati i cinque progetti finalisti dell’European Prize for Urban Public Space. Vediamo quali sono.
1996 L’orsa Daniza nasce in Slovenia. 18 maggio 2000 Daniza viene trasferita dalle foreste slovene in Trentino Alto Adige grazie al progetto finanziato dalla Comunità europea Life Ursus, dove diventa l’orso più anziano tra i 50 presenti oggi. aprile 2004 Daniza viene avvistata con tre cuccioli. Un maschio e due femmine. 17 agosto 2008 Daniza
L’orsa Daniza nasce in Slovenia.
Daniza viene trasferita dalle foreste slovene in Trentino Alto Adige grazie al progetto finanziato dalla Comunità europea Life Ursus, dove diventa l’orso più anziano tra i 50 presenti oggi.
Daniza viene avvistata con tre cuccioli. Un maschio e due femmine.
Daniza viene coinvolta in un investimento, assieme ai due cuccioli dell’anno a Bocenago, ma pare senza gravi conseguenze.
Daniza, 100 chilogrammi di peso, dà alla luce due cuccioli, entrambi sani.
Daniza si trova con i suoi due cuccioli nei boschi nei pressi di Pinzolo dove incrocia un cercatore di funghi, Gabriele Maturi. L’uomo invece di allontanarsi si nasconde dietro un albero per osservarla meglio. La madre fiutandolo come pericolo, lo aggredisce con due zampate.
Scatta la “caccia” all’orso. La Provincia Autonoma di Trento dichiara di aver disposto la cattura dell’orsa in quanto: “già da tempo monitorata per aver manifestato anomali atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone”. In rete esplode l’hashtag #iostocondaniza
Daniza viene uccisa durante la cattura a causa di una dose fatale di sonnifero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sono stati annunciati i cinque progetti finalisti dell’European Prize for Urban Public Space. Vediamo quali sono.
Una nuova analisi dimostra che i combattimenti tra cani sono ancora diffusi in Italia. Alcuni interventi legislativi e una guida per i cittadini mirano a contrastare il fenomeno
Fatale è stata la dose di anestetico utilizzata per la cattura. Liberato invece uno dei cuccioli. La rete a questo punto insorge.
Dal Vaticano arriva un nuovo slancio ecologista, che sposta la difesa della Terra sul piano morale: salvare l’ambiente è salvare anche l’opera di Dio.
Dietro la piena del Bhote Koshi e le numerose vittime, c’è un territorio che perde i suoi ghiacciai a un ritmo sempre più veloce e imprevedibile.
La polizia di Hong Kong ha arrestato cinque persone che lavoravano in due librerie indipendenti invocando la “sicurezza nazionale”. Prima era toccato ad altre librerie.
I dati diffusi dal Brazilian climate observatory parlano di un calo del 36 per cento della deforestazione tra agosto 2025 e luglio 2026.
Il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (Ppwr) interviene sul packaging già nella fase di progettazione.
Innalzamento dei livelli del mare e cementi, così le spiagge sono sotto attacco su tutti i fronti. L’allarme di Legambiente e una proposta parlamentare.