Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
1996 L’orsa Daniza nasce in Slovenia. 18 maggio 2000 Daniza viene trasferita dalle foreste slovene in Trentino Alto Adige grazie al progetto finanziato dalla Comunità europea Life Ursus, dove diventa l’orso più anziano tra i 50 presenti oggi. aprile 2004 Daniza viene avvistata con tre cuccioli. Un maschio e due femmine. 17 agosto 2008 Daniza
L’orsa Daniza nasce in Slovenia.
Daniza viene trasferita dalle foreste slovene in Trentino Alto Adige grazie al progetto finanziato dalla Comunità europea Life Ursus, dove diventa l’orso più anziano tra i 50 presenti oggi.
Daniza viene avvistata con tre cuccioli. Un maschio e due femmine.
Daniza viene coinvolta in un investimento, assieme ai due cuccioli dell’anno a Bocenago, ma pare senza gravi conseguenze.
Daniza, 100 chilogrammi di peso, dà alla luce due cuccioli, entrambi sani.
Daniza si trova con i suoi due cuccioli nei boschi nei pressi di Pinzolo dove incrocia un cercatore di funghi, Gabriele Maturi. L’uomo invece di allontanarsi si nasconde dietro un albero per osservarla meglio. La madre fiutandolo come pericolo, lo aggredisce con due zampate.
Scatta la “caccia” all’orso. La Provincia Autonoma di Trento dichiara di aver disposto la cattura dell’orsa in quanto: “già da tempo monitorata per aver manifestato anomali atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone”. In rete esplode l’hashtag #iostocondaniza
Daniza viene uccisa durante la cattura a causa di una dose fatale di sonnifero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
La manovra all’interno della legge di bilancio prevede una riduzione del 75% delle risorse destinate al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Fatale è stata la dose di anestetico utilizzata per la cattura. Liberato invece uno dei cuccioli. La rete a questo punto insorge.
Hyundai supporta il progetto LifeGate nella fornitura di kit che sfruttano la tecnologia FoamFlex, in grado di assorbire oli e idrocarburi .
Il Natale si avvicina, insieme alla voglia di fare un dono ai propri cari, senza alimentare il consumismo. Le proposte delle startup ci aiutano a centrare l’obiettivo.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.