Dr. Bronner’s, commercio equo e olio di cocco biologico per i propri saponi

L’azienda californiana, alla ricerca di una fonte più etica per l’olio di cocco, ha deciso di produrlo nello Sri Lanka, creando l’azienda Serendipol.

Dr. Bronner‘s è un’azienda statunitense che produce saponi e che ha fatto della sostenibilità ambientale e sociale il proprio caposaldo. I suoi saponi sono completamente biodegradabili e realizzati con ingredienti biologici certificati provenienti da diversi progetti di commercio equo e solidale sparsi nel mondo.

 

Sapone biologico Dr. Bronner's
Dr.Bronner produce saponi rispettando principi ecologici e di integrità morale

 

Gli ingredienti arrivano dunque da diversi paesi, ad esempio l’olio di oliva arriva da Palestina e Israele, mentre l’olio di canapa dal Canada. Quello che mancava però a Dr.Bronner’s era un olio di cocco sostenibile ed equo. Per sopperire a questa lacuna la società californiana ha creato in Sri Lanka una società consociata chiamata Serendipol.

 

Il progetto ha fornito a Dr. Bronner’s l’ingrediente biologico che gli mancava e ha contribuito a rilanciare l’economia dello Sri Lanka, ancora debilitata dal devastante tsunami del 2004 che ha ucciso più di 30mila persone. La Serendipol è progressivamente cresciuta, al momento produce circa 2.600 tonnellate di olio di cocco all’anno, proveniente da oltre 1.200 fattorie, e nei prossimi due anni mira a raddoppiare la produzione.

 

Sapone all'olio di cocco
Serendipol produce circa 2.600 tonnellate di olio di cocco biologico all’anno

 

La consociata di Dr. Bronner’s conta trecento dipendenti che possono godere di un salario equo, bonus annuali, formazione professionale, giorni di malattia retribuiti e programmi scolastici per i bambini. Per far conoscere questa realtà Dr. Bronner’s ha realizzato un breve documentario che racconta l’ascesa della Serendipol.

“È la prova positiva che i progetti basati sul biologico e sul commercio equo e solidale sono in grado di soddisfare la crescente domanda mondiale e migliorare la qualità della vita delle comunità in cui vengono realizzati senza fare ricorso a diserbanti chimici, pesticidi o ogm – ha affermato David Bronner, amministratore delegato di Dr. Bronner’s. – Serendipol è un modello di azienda agricola sostenibile ed equa nei confronti dei lavoratori”.

Articoli correlati