Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
L’azienda californiana, alla ricerca di una fonte più etica per l’olio di cocco, ha deciso di produrlo nello Sri Lanka, creando l’azienda Serendipol.
Dr. Bronner‘s è un’azienda statunitense che produce saponi e che ha fatto della sostenibilità ambientale e sociale il proprio caposaldo. I suoi saponi sono completamente biodegradabili e realizzati con ingredienti biologici certificati provenienti da diversi progetti di commercio equo e solidale sparsi nel mondo.
Gli ingredienti arrivano dunque da diversi paesi, ad esempio l’olio di oliva arriva da Palestina e Israele, mentre l’olio di canapa dal Canada. Quello che mancava però a Dr.Bronner’s era un olio di cocco sostenibile ed equo. Per sopperire a questa lacuna la società californiana ha creato in Sri Lanka una società consociata chiamata Serendipol.
Il progetto ha fornito a Dr. Bronner’s l’ingrediente biologico che gli mancava e ha contribuito a rilanciare l’economia dello Sri Lanka, ancora debilitata dal devastante tsunami del 2004 che ha ucciso più di 30mila persone. La Serendipol è progressivamente cresciuta, al momento produce circa 2.600 tonnellate di olio di cocco all’anno, proveniente da oltre 1.200 fattorie, e nei prossimi due anni mira a raddoppiare la produzione.
La consociata di Dr. Bronner’s conta trecento dipendenti che possono godere di un salario equo, bonus annuali, formazione professionale, giorni di malattia retribuiti e programmi scolastici per i bambini. Per far conoscere questa realtà Dr. Bronner’s ha realizzato un breve documentario che racconta l’ascesa della Serendipol.
“È la prova positiva che i progetti basati sul biologico e sul commercio equo e solidale sono in grado di soddisfare la crescente domanda mondiale e migliorare la qualità della vita delle comunità in cui vengono realizzati senza fare ricorso a diserbanti chimici, pesticidi o ogm – ha affermato David Bronner, amministratore delegato di Dr. Bronner’s. – Serendipol è un modello di azienda agricola sostenibile ed equa nei confronti dei lavoratori”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.

