
Grave incidente a Poole Harbour, in Inghilterra: circa 200 barili di acqua mista a petrolio sono finiti in mare, minacciando l’ecosistema.
Realizzato da Vodafone e Telefonica O2, Eco rating 2.0 è pensato per tutti gli utenti che vogliano conoscere le performance ambientali ed etiche del proprio smartphone.
A fronte della richiesta crescente da parte dei consumatori, anche il mondo della telefonia prova a rispondere a questa nuova presa di coscienza, che chiede di conoscere la sostenibilità dei prodotti che si vogliono acquistare.
E lo fa con il progetto Eco rating 2.0. Sviluppato in collaborazione con Forum for the Future, Telefónica O2 e Vodafone, il sistema di rating combina i sistemi già presenti, ma sviluppati in maniera indipendente, migliorandoli anche con il supporto di produttori e degli operatori di rete. Non si tratta di una novità assoluta. Spesso molte aziende comunicano già il livello di sostenibilità del prodotto venduto.
Con questa metodologia, per la prima volta, gli utenti interessati potranno confrontare i risultati tra le varie marche con un sistema uniformato. Unico. Il tool è infatti basato su Excel ed è pensato per essere fruibile dal maggior numero di persone.
Ogni produttore deve rispondere a 100 quesiti, al fine di valutare l’impatto ambientale del telefono cellulare in tutto il suo ciclo di vita. Incluse informazioni sull’estrazione di materie prime, sulla produzione dei componenti utilizzati nel telefono, sulle sostanze pericolose contenute nel dispositivo, l’efficienza dell’imballaggio e del trasporto. Il punteggio varia da 0 a 5, dove 5 è il massimo dei voti.
Insomma si potranno così valutare i dispositivi mobile non solo per le loro performance tecniche, ma anche per quelle ambientali. Venendo a conoscenza ad esempio, se i minerali provengono da aree in conflitto, oppure se sono stati utilizzati materiali riciclati. L’unico cruccio è che per poter utilizzare il tool, si deve mandare una email a [email protected], e attendere che qualcuno vi risponda.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Grave incidente a Poole Harbour, in Inghilterra: circa 200 barili di acqua mista a petrolio sono finiti in mare, minacciando l’ecosistema.
Ricondizionato non è sinonimo di usato, ma di sicuro è sinonimo di sostenibile. Refurbed offre dispositivi economici, ecologici e di altissima qualità.
Presentato in Gran Bretagna lo smartphone più etico e sostenibile presente sul mercato, distribuito dalla cooperativa The Phone Co-op.
La crisi politica in Israele è sempre più profonda dopo che Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa. Ora la riforma della giustizia potrebbe saltare.
L’esportazione è una pratica obsoleta e crudele. L’Italia e l’Europa intera devono sostenere un cambiamento che salvaguarda il benessere degli animali.
L’Italia guarda al modello-Israele per l’acqua, basato su grandi opere e tecnologie avanzate. Ma anche su gravi violazioni dei diritti dei palestinesi.
Maxi-sequestro di avorio in Vietnam: 7 tonnellate in arrivo dall’Angola, via Singapore, all’interno di container contenenti ufficialmente noccioline.
Inizia il 21 marzo la campagna L’ape è vita: chi noleggia un’auto con Maggiore contribuisce alla tutela di 100 api col progetto Bee my future di LifeGate.
Le foreste del mondo sono ecosistemi delicati che danno moltissimo all’umanità. Dobbiamo impegnarci per proteggere e fare tesoro delle nostre foreste.