Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Realizzato da Vodafone e Telefonica O2, Eco rating 2.0 è pensato per tutti gli utenti che vogliano conoscere le performance ambientali ed etiche del proprio smartphone.
A fronte della richiesta crescente da parte dei consumatori, anche il mondo della telefonia prova a rispondere a questa nuova presa di coscienza, che chiede di conoscere la sostenibilità dei prodotti che si vogliono acquistare.
E lo fa con il progetto Eco rating 2.0. Sviluppato in collaborazione con Forum for the Future, Telefónica O2 e Vodafone, il sistema di rating combina i sistemi già presenti, ma sviluppati in maniera indipendente, migliorandoli anche con il supporto di produttori e degli operatori di rete. Non si tratta di una novità assoluta. Spesso molte aziende comunicano già il livello di sostenibilità del prodotto venduto.
Con questa metodologia, per la prima volta, gli utenti interessati potranno confrontare i risultati tra le varie marche con un sistema uniformato. Unico. Il tool è infatti basato su Excel ed è pensato per essere fruibile dal maggior numero di persone.
Ogni produttore deve rispondere a 100 quesiti, al fine di valutare l’impatto ambientale del telefono cellulare in tutto il suo ciclo di vita. Incluse informazioni sull’estrazione di materie prime, sulla produzione dei componenti utilizzati nel telefono, sulle sostanze pericolose contenute nel dispositivo, l’efficienza dell’imballaggio e del trasporto. Il punteggio varia da 0 a 5, dove 5 è il massimo dei voti.
Insomma si potranno così valutare i dispositivi mobile non solo per le loro performance tecniche, ma anche per quelle ambientali. Venendo a conoscenza ad esempio, se i minerali provengono da aree in conflitto, oppure se sono stati utilizzati materiali riciclati. L’unico cruccio è che per poter utilizzare il tool, si deve mandare una email a [email protected], e attendere che qualcuno vi risponda.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Ricondizionato non è sinonimo di usato, ma di sicuro è sinonimo di sostenibile. Refurbed offre dispositivi economici, ecologici e di altissima qualità.
Presentato in Gran Bretagna lo smartphone più etico e sostenibile presente sul mercato, distribuito dalla cooperativa The Phone Co-op.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.