Fairphone, lanciato nel Regno Unito lo smartphone sostenibile

Presentato in Gran Bretagna lo smartphone più etico e sostenibile presente sul mercato, distribuito dalla cooperativa The Phone Co-op.

È fabbricato senza minerali provenienti da zone di conflitto, rispetta i diritti dei lavoratori e le normative di tutela ambientale. È Fairphone, lo smartphone etico e sostenibile presentato nel Regno Unito da The Phone Co-op, cooperativa inglese nata con lo scopo di procurare servizi telefonici per i propri clienti, costituiti principalmente da organizzazioni nonprofit, altre cooperative e charities, ma anche da clienti residenziali.

 

Fairphone

 

Il nuovo smartphone è stato lanciato grazie ad una campagna di crowdfunding che ha finanziato lo sviluppo di Fairphone. “Siamo lieti della nostra partnership con Fairphone – ha affermato Vivian Wondell, amministratore delegato di The Phone Co-op – significa che siamo in grado di costruire la nostra reputazione come fornitore etico leader delle telecomunicazioni, mettendo a disposizione il telefono cellulare più etico esistente sul mercato”.

 

Fairphone è nato per rispondere da alcune problematiche di carattere etico e per fornire ai consumatori un’alternativa ai comuni smartphone che impiegano tutt’ora materiali provenienti da zone di conflitto e che vengono prodotti, nonostante Apple e Nokia abbiano intrapreso una serie di iniziative per migliorare le loro credenziali ambientali, calpestando le più basilari norme in materia dei diritti dei lavoratori e di rispetto dell’ambiente.

 

fairphone-dualsim

 

I materiali utilizzati per assemblare Fairphone, come stagno e tungsteno, vengono estratti dalle miniere dei paesi senza conflitti nel Sud Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo, pertanto nessuno dei profitti è destinato all’acquisto di armi. Fairphone finanzia un fondo di previdenza per i lavoratori e promuove gli investimenti nelle comunità locali, inoltre per ridurre i rifiuti elettronici il telefono è dotato di due slot per la SIM, così può essere utilizzato sia per lavoro che per la vita privata con due numeri di telefono distinti. Fairphone sarà disponibile da dicembre e verrà venduto al prezzo di 272 sterline, circa 340 euro, ha uno schermo di 4,3 pollici e presenta una versione modificata di Android.

Articoli correlati