Dagli allestimenti riutilizzabili al pouf musicale in cartone riciclato, le proposte dell’azienda romagnola ripensano il design in chiave ecologica.
Edifici a basso impatto ambientale. LifeGate Engineering offre consulenza nel settore dell’edilizia ecosostenibile, dalla progettazione alla certificazione.
LifeGate Engineering offre un servizio specialistico di consulenza per la progettazione e la realizzazione di complessi edilizi di grandi dimensioni, finalizzata ad ottenere le condizioni di massima efficienza energetica, qualità e sostenibilità ambientale sia a livello costruttivo sia di fruizione e gestione. Seguendo, in sostanza, i principi alla base della bioarchitettura.
Le competenze di LifeGate Engineering si sviluppano in particolare nelle fasi di analisi preliminare del progetto fino a quella di progettazione ed esecutiva, attraverso un processo interattivo che cura e verifica gli aspetti di qualità prestazionale, compatibilità ambientale, le scelte architettoniche, tecnologiche e impiantistiche.
• Collaborazione al progettista architettonico nell’attività di progettazione ambientale, bioclimatica e delle tecnologie ecocompatibili
• Analisi del comportamento termico dell’edificio
• Analisi dei flussi d’aria con applicazione di modelli CFD (Computer Fluid Dynamics)
• Progettazione degli impianti idraulici, di ventilazione e climatizzazione
• Progettazione degli impianti elettrici
• Analisi del comportamento acustico
• Analisi dei sistemi di sicurezza e prevenzione incendio
• Supporto alla progettazione e alla gestione di sistemi energetici a poli-generazione
• Bilancio energetico, emissioni di gas serra e fattore d’efficienza energetico-ambientale
• Analisi costi-benefici
• Certificazione energetica dell’edificio secondo gli standard di calcolo previsti dalle normative
Edifici di grandi dimensioni dei settori industria, terziario/servizi, residenziale. Per informazioni e contatti [email protected].
Approfondimenti
• La consulenza energetico-ambientale di LifeGate Engineering: strategie, obiettivi, metodologie di analisi, risultati, dettaglio e servizi offerti.
• Il risparmio energetico in casa (opuscolo ENEA)
• Casa Clima: i pionieri dell’edilizia ecosostenibile in Italia. Il modello di efficienza energetica in edilizia adottato nella Provincia autonoma di Bolzano.
Esempi di edifici ecosostenibili
• EULEB – EUropean high quality Low Energy Buildings: interessante e completo progetto europeo su 25 edifici pubblici esistenti, non residenziali, ad alta qualità e basso consumo energetico ubicati in tutta l’Europa (3 in Italia). Il sito EULEB contiene dati, immagini, video, diagrammi ecc. su ciascun edificio, con una
descrizione generale, le tecnologie costruttive e i sistemi tecnologici, caratteristiche speciali (isolamento, illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, ventilazione), i rendimenti energetici e la qualità ambientale, i dati finanziari. Il progetto EULEB (2005-2006) è stato in parte finanziato dal programma “Intelligent Energy Europe” della Commissione Europea.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dagli allestimenti riutilizzabili al pouf musicale in cartone riciclato, le proposte dell’azienda romagnola ripensano il design in chiave ecologica.
Con anziani in aumento e pronto soccorso sovraccarichi, la startup italiana Niino usa l’AI per rendere la mobilità sanitaria semplice e tracciabile.
Blubrake, con il suo sistema antibloccaggio dei freni (Abs) per e-bike, sta vivendo una rapida crescita. Anche grazie all’investimento di Primo Climate.
Il fondo Primo Climate investe in RARA Factory, deep tech che sviluppa nuovi materiali – al ritmo di cento al giorno – per sostituire le terre rare.
L’imbarazzo spesso scoraggia gli uomini dal rivolgersi a medico per la disfunzione erettile: con la startup Levigata il consulto è online.
La sindrome metabolica va affrontata con controlli regolari e stili di vita adeguati. Holifya è una clinica digitale che accompagna in questo percorso.
Al via la nuova edizione di Women in Action, il programma di accelerazione di startup al femminile. La parola alle due founder.
Una startup italiana utilizza intelligenza artificiale e analisi predittiva per aiutare aziende e amministrazioni a leggere il territorio.
Ideata da tre imprenditrici padovane, la startup MeggyCare accompagna le donne che scelgono il social freezing per preservare la propria fertilità.