La più grande compagnia energetica del Paese il 31 agosto ha chiuso l’ultima centrale elettrica a carbone: uno step importante per il futuro danese.
Efficienza energetica. Da Enea la guida agli ecobonus 2015
Confermate anche per il 2015 le detrazioni fiscali per quanto riguarda gli interventi di efficienza energetica e dedicate a famiglie, piccole imprese e PA.
È online la “Guida 2015” sui nuovi ecobonus e sulle scadenze per accedere alle detrazioni fiscali del 65 per cento, realizzata da Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).
Efficienza energetica: da ENEA la ‘Guida 2015’ su nuovi ecobonus e scadenze per imprese e PA http://t.co/6ukRf5JDiH
— ENEA Ufficio Stampa (@ENEAuffStampa) 16 Gennaio 2015
Anche per quest’anno saranno quindi incentivati tutti gli interventi che riguardano la sostituzione di serramenti ed infissi, la sostituzione di vecchie caldaie con pompe di calore o a condensazione, l’installazione di pannelli solari, o gli interventi di coibentazione o riqualificazione globale.
Come confermato dalla legge di Stabilità, vengono mantenute per tutto il 2015 le detrazioni del 65 per cento per chi fa interventi di riqualificazione energetica, mentre vengono introdotte alcune importanti novità sul fronte degli incentivi per l’efficienza energetica.
In particolare, sottolinea Enea in una nota, entrano nel merito del bonus
L’acquisto e la posa in opera delle schermature solari, ovvero per le spese sostenute nei prossimi 12 mesi fino a un valore massimo di 60.000 euro; saranno detraibili le spese per tende esterne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, ed in generale le schermature.
Inoltre, l’ecobonus del 65% è stato ampliato alle spese per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili. Le spese devono essere sostenute nei prossimi 12 mesi fino a un valore massimo della detrazione di 30mila euro.
La legge di stabilità, continua l’Enea “rinnova, inoltre, le detrazioni nella misura del 50% per le ristrutturazioni del 65% per gli interventi di efficienza energetica. Confermata la proroga anche per gli interventi di efficientamento energetico che interessano le parti comuni degli edifici condominiali. Anche questi godranno dell’agevolazione maggiorata al 65% fino al 31 dicembre 2015”.
Dal sito creato appositamente per accedere alle detrazioni, è possibile inviare la documentazione necessaria, oltre ad avere a disposizione numeri telefonici nel caso di assistenza e dubbi. Enea infatti svolgerà un ruolo di raccolta e monitoraggio della documentazione relativa alle richieste presentate, nonché un ruolo di assistenza tecnica agli utenti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’enorme centrale solare si chiamerà Sun Cable e prevede anche un cavo sottomarino da 4.300 chilometri per fornire energia a Singapore.
Sembra una decisa spinta verso la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, quella data dalla prima bozza della Legge di Stabilità 2017, approvata dal Consiglio dei Ministri il 15 ottobre scorso e che contiene anche dei provvedimenti riferiti ai cosiddetti ecobonus. Detrazioni fiscali, attive anche per il 2017 “Si tratta di una manovra di politica economica
Se continuerà a investire nel solare e nell’eolico, l’Unione europea riuscirà a svincolarsi dalla dipendenza dalle fonti fossili. Lo dimostrano i dati del think tank Ember.
Perché gli Stati Uniti sono il più grande produttore di petrolio al mondo, nonostante la transizione
In un momento in cui la transizione energetica sta accelerando e le energie rinnovabili sono in crescita, la produzione di petrolio negli Stati Uniti non si ferma.
Tra gennaio e giugno in Italia la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha segnato un +27,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il governo britannico ora punta alla costruzione di tre parchi solari per alimentare 92mila abitazione e a una rivoluzione di pannelli sui tetti.
Un gruppo di associazioni chiede a Eni di sospendere il contratto con chi occupa i Territori palestinesi. E il governo della Colombia ha fermato l’invio di carbone.
Tra i sistemi di accumulo di energia, la batteria agli ioni di litio è sicuramente la tecnologia con più mercato. Ma altre formule più efficienti si stanno lentamente affermando.