La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
La farfalla monarca durante l’inverno migra verso sud dagli Stati Uniti. Nell’ultimo periodo ha destato numerose preoccupazioni per il declino della sua popolazione. Ma ora arrivano buone notizie da El Rosario, la più grande riserva che si trova nello stato messicano di Michoacán. I dati mostrano che la popolazione di questa farfalla è cresciuta più del
La farfalla monarca durante l’inverno migra verso sud dagli Stati Uniti. Nell’ultimo periodo ha destato numerose preoccupazioni per il declino della sua popolazione. Ma ora arrivano buone notizie da El Rosario, la più grande riserva che si trova nello stato messicano di Michoacán. I dati mostrano che la popolazione di questa farfalla è cresciuta più del 200 per cento rispetto all’anno scorso e occupa una superficie totale di 1,13 ettari.
Una tendenza così positiva non se l’aspettava nessuno. A causa dei fenomeni meteorologici sfavorevoli, quali l’urgano Patricia che ha colpito gli stati messicani del nord a metà ottobre e un freddo insolito all’inizio di novembre, le farfalle hanno completato la migrazione dieci giorni in ritardo, il 13 anziché il 3 novembre. Gli ostacoli climatici non hanno comunque impedito alle farfalle monarca di muoversi tutte insieme secondo Homero Gómez González, rappresentante della riserva di El Rosario.
Il problema più serio che affrontano le farfalle monarca all’interno dell’area protetta è il degrado ambientale dovuto soprattutto alla deforestazione perpetuata illegalmente. L’unico aiuto che la riserva riceve arriva dalle comunità locali che cercano di prevenire questo tipo di reati. L’anno scorso la popolazione ha piantato 210mila pini e abeti sacri (oyamel in spagnolo) e nel 2015 ha donato volontariamente circa 350mila ettari di terreno coltivabile con l’obiettivo di rimboschire l’area. Tutte queste iniziative non hanno fini di profitto nascosti, sottolinea Gómez González, eppure le autorità locali non li sostengono come dovuto.
La principale fonte di guadagno della regione è l’ecoturismo: solo lo scorso anno 10mila persone hanno visitato El Rosario. La ripresa della popolazione della farfalla monarca nella riserva, quindi, oltre a rappresentare un fattore importante per l’economia locale, è fondamentale dal punto di vista della conservazione: erbicidi e condizioni meteo sfavorevoli hanno drasticamente colpito questi “migranti”, portando la popolazione ai minimi storici nel corso degli ultimi anni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.