Con 100 euro al mese si potrà noleggiare un’auto a basse emissioni. Il noleggio sociale è rivolto a chi ha Isee inferiore a 30mila euro e un’auto inquinante da rottamare.
Far rinascere una vecchia ferrovia abbandonata vicino Pescara per trasformarla in un’affascinante pista ciclabile e pedonale che si addentra nel cuore dell’Abruzzo. A Montesilvano partirà il percorso di circa venti chilometri che raggiunge Collecorvino e diventerà parte di una rete ciclabile della costiera abruzzese. Una gran bella notizia in occasione del Mese della mobilità dolce
Far rinascere una vecchia ferrovia abbandonata vicino Pescara per trasformarla in un’affascinante pista ciclabile e pedonale che si addentra nel cuore dell’Abruzzo. A Montesilvano partirà il percorso di circa venti chilometri che raggiunge Collecorvino e diventerà parte di una rete ciclabile della costiera abruzzese. Una gran bella notizia in occasione del Mese della mobilità dolce 2016.
L’Italia sta mettendo la marcia giusta per quanto riguarda la valorizzazione dei territori. Un esempio è quanto stanno realizzando in Umbria tra Spoleto e Norcia. Sicuramente il recupero delle ferrovie abbandonate sta diventando un obiettivo in varie zone del Belpaese, considerando che spesso i binari attraversano luoghi dalla bellezza peculiare e carattereistica, spesso trattasi di percorsi immersi nel bosco e nel verde.
Anche l’Abruzzo si sta muovendo su questa linea. La giunta del comune di Montesilvano ha approvato il recupero di una parte della ex ferrovia Pescara-Penne. L’obiettivo è trasformare questo tracciato in una pista ciclopedonale che partirà dal comune marittimo per salire raggiungendo Cappelle sul Tavo, Moscufo per arrivare a Collecorvino, per un totale di circa venti chilometri.
I sindaci dei comuni interessati dalla futura pista ciclopedonale hanno firmato un protocollo quinquennale per attivare un tavolo operativo con i responsabili tecnici. Si discuterà di un progetto tecnico di livello esecutivo per il recupero e la trasformazione del vecchio tracciato ferroviario, le azioni di promozione finalizzate allo sviluppo dei flussi turistici e l’attivazione di partenariati finalizzati alla partecipazione a bandi e finanziamenti nazionali o comunitari.
” È dovere di un’amministrazione cogliere tutte le opportunità per stimolare e valorizzare la vocazione del suo territorio” ha affermato il sindaco di Montesilvano Fabio Vaccaro.
La cittadina abruzzese si trova sulla costa della regione e a pochi chilometri da Pescara. C’è la pista ciclabile che costeggia il lungomare e si collega con la Ciclovia Adriatica, percorso che ha l’obiettivo di potenziare la mobilità ciclabile e il cicloturismo su tutta la riviera adriatica. Il tratto ciclabile che interessa Montesilvano permetterà di raggiungere a sud San Salvo (Chieti) e a nord Martinsicuro (Teramo), collegando con 130 km le Marche con il Molise.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con 100 euro al mese si potrà noleggiare un’auto a basse emissioni. Il noleggio sociale è rivolto a chi ha Isee inferiore a 30mila euro e un’auto inquinante da rottamare.
Da mesi in vetta alla classifica delle auto elettriche più vendute, Leapmotor presenta la nuova B05. Compatta e accessibile, l’abbiamo provata.
Accessibile, design ispirato alla natura, ibrido o (preferibilmente) elettrico: come va e cosa offre il nuovo suv compatto di GWM.
Giuseppe Bertuccio D’Angelo. Gli incontri sorprendenti, le strade di montagna e i silenzi assordanti. Vi porto con me nell’isola dei centenari alla scoperta delle Blue zone dell’Ogliastra.
Dal lago di Carezza al Seceda, i luoghi simbolo dell’Alto Adige saranno presidiati da 15 ranger che si occuperanno di controllo, sensibilizzazione, informazione.
Dopo Milano, il progetto realizzato con LifeGate nell’ambito della Water Defenders Alliance arriva nel porto toscano. Obiettivo: prevenire l’inquinamento delle acque attraverso una tecnologia in grado di assorbire oli e idrocarburi.
La Città di Torino ha inaugurato una campagna sulla sicurezza stradale per rendere consapevoli i giovani sulle conseguenze del mettersi alla guida dopo aver assunto alcol o droghe.
Dopo oltre trent’anni Velo-city torna in Italia, a Rimini. Riflettori accesi sulla bicicletta e il suo potenziale, per realizzare città più vivibili. Ecco il nostro racconto.
Va’ Sentiero Fest, il primo festival-spedizione d’Italia, torna nel Parco del Pollino dal 5 al 17 luglio tra trekking, eventi ed esperienze nella natura.
