Missione Futuro: a Milano la mobilità di domani spiegata ai bambini

Propulsioni alternative, nuovi materiali e design futuristico. Come ci muoveremo nei prossimi decenni? Una possibile risposta arriva a Milano dalla mostra Missione Futuro, dedicata alla mobilità spiegata ai più piccoli e organizzata da Mercedes.

La mobilità del futuro raccontata in chiave ludico divulgativa. E’ questa l’idea di Mercedes-Benz che – visto il grande successo – ha prorogato fino al 30 aprile la mostra Missione Futuro, visitabile presso la sede milanese del marchio tedesco, in via Gallarate 450.

 

L’obiettivo? Risvegliare la curiosità degli automobilisti di domani (la mostra è riservata ai bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni), nei confronti della ricerca, sperimentando la mobilità del futuro, le forme di alimentazione e le energie alternative, l’impiego di materie prime rigenerabili nella progettazione dei nuovi modelli e il collegamento in rete di auto e infrastrutture.

Immaginate di poter affrontare con i vostri figli argomenti di stampo scientifico e tecnico, resi però divertenti e facilmente comprensibili da video, stazioni di ascolto, articoli interattivi, disegni e installazioni che invitano all’esplorazione attiva.

 

Esempi? Nell’area sull’elettromobilità si parla di produzione di energia, dall’immagazzinamento all’utilizzo, fino ai metodi per produrre autonomamente l’energia.

 

L’area dedicata al collegamento in rete e alla sensoristica racconta la guida autonoma, ossia come l’auto stia diventando protagonista sempre più attiva della circolazione e sia già oggi in grado di “dialogare” con l’ambiente che la circonda.

 

L’area riservata al design, permette ai piccoli visitatori di esprimersi in piena libertà sperimentando con l’album da disegno e con il tablet l’abitacolo del futuro.

 

In mostra a Milano anche la Mercedes-Benz Biome, un prototipo costruito di materia interamente organica utilizzando solo vari tipi di semi vegetali e completamente ispirato alla natura, uno spunto per scoprire che già oggi, nelle auto di produzione, sono già numerosi i materiali naturali impiegati dall’industria.

 

La mostra Missione Futuro è aperta da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 19, sabato, dalle 9 alle 18. Per partecipare ai workshop gratuiti (uno è in programma sabato 18 aprile) è obbligatoria la prenotazione effettuabile via mail ([email protected]) o chiamando ai numeri 02/58305718-02/30258784).

 

Missione Futuro Mercedes

Articoli correlati