Ghiaccioli al latte d’oro fatti in casa con la curcuma, ricetta facile

Un’idea semplice e divertente per l’estate: preparare in casa i ghiaccioli al latte d’oro con la curcuma, utilizzando ingredienti sani e gustosi. Per rinfrescarsi dalla calura estiva ma anche per fare il pieno di sostanze benefiche uniche.

Le virtù del latte d’oro (Golden milk), bevanda di origine indiana a base di curcuma, cannella, miele e latte vegetale, sono conosciute e apprezzate ormai in tutto il mondo. In inverno, bere una tazza di latte d’oro caldo è un toccasana per il corpo e per la mente, che mantiene attivo il metabolismo, riscalda, contrasta l’invecchiamento e gli stati infiammatori dell’organismo. Quando il caldo si fa sentire, però, non sempre viene voglia di prepararsi qualcosa di caldo da bere, benché delizioso…

ghiaccioli al latte d'oro fatti in casaiaccioli al lat
Latte d’oro alla curcuma in versione estiva: prepariamo dei ghiaccioli

Ecco il nostro suggerimento: cucinate il vostro latte d’oro alla curcuma seguendo la ricetta classica, poi fatelo raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché versatelo negli appositi stampi da ghiacciolo. Riponete gli stampi in freezer, e il gioco è fatto. Avrete la versione estiva e dissetante del vostro latte d’oro, coccola alla curcuma. Gradevolmente dolci e speziati, i ghiaccioli al latte d’oro (proprio come il gelato al latte d’oro), conservano le proprietà benefiche dell’antica bevanda e sono amatissimi dai bambini!

Ingredienti per 8 ghiaccioli al latte d’oro

3 tazze di latte di riso integrale biologico
2 cucchiaini di pasta di curcuma fatta in casa (in alternativa si può usare la curcuma in polvere – 3 cucchiaini scarsi)
1 cucchiaino di cannella in polvere
3 cucchiaini di miele di acacia o millefiori
3 cucchiaini di olio di mandorle dolci per uso alimentare (oppure olio extravergine di oliva)
8 stampi da ghiacciolo
8 bastoncini di legno

ghiaccioli al latte d'oro fatti in casa
La pasta di curcuma è la base del latte d’oro © http://happyhealthymama.com

Preparazione

Versare il latte di riso in un pentolino, aggiungere la pasta di curcuma e scaldare fino a quando si vedrà fumare la bevanda. Spegnere e aggiungere il miele, l’olio e la cannella. Mescolare bene. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Versare negli stampi da ghiacciolo riempiendoli per ¾ e inserire l’apposito bastoncino di legno. Mettere a congelare per una notte o comunque fino a quando il ghiacciolo si sarà formato.

ghiaccioli al latte d'oro fatti in casa
Ghiaccioli al latte d’oro © http://www.foodpleasureandhealth.com

Notizie e consigli

Tirare fuori dal freezer i ghiaccioli qualche minuto prima dell’uso e, se serve, scaldare gli stampi con le mani per sformarli. Al posto dei classici bastoncini per ghiacciolo è anche possibile utilizzare dei legnetti ben puliti, o degli stampi di forme particolari.

ghiaccioli-golden-milk
Con l’aiuto dei bambini si possono raccogliere nel bosco piccoli legnetti da usare come bastoncini per i ghiaccioli
Articoli correlati