Giornata mondiale del benessere sessuale: le startup che aiutano a prendersi cura di sé, superando i pregiudizi

Dai sex toys ecologici alla clinica virtuale sulla menopausa, ecco cinque startup che guardano al benessere sessuale senza tabù.

È un tema tanto attuale quanto divisivo. In Italia si discute da anni dell’opportunità di introdurre l’educazione sessuale e affettiva tra le materie scolastiche obbligatorie, senza tuttavia giungere a una strategia comune. Eppure i sondaggi mostrano come quasi otto ragazzi su dieci siano favorevoli. Certo, negli ultimi anni si stanno facendo passi in avanti sul superamento dei tabù che ancora costellano l’argomento. Lo testimoniano iniziative come la Giornata mondiale del benessere sessuale, indetta il 4 settembre per volere dell’Organizzazione mondiale dalla sanità e della World association for sexual health. O come la Settimana del benessere sessuale che torna per l’undicesima edizione dal 6 al 12 ottobre su proposta della Federazione italiana di sessuologia scientifica. L’obiettivo? Diffondere conoscenza e generare consapevolezza sul peso che la sessualità ha sull’equilibrio psicofisico. Un po’ come queste cinque startup si propongono di fare, infrangendo tabù e pregiudizi con l’informazione.

Cinque startup che si occupano di benessere sessuale

MeggyCare, la prima piattaforma italiana sul congelamento degli ovuli

I dati 2024 del ministero della Salute mostrano come in Italia una coppia su sei abbia difficoltà a concepire, molto spesso per via dell’età. Del resto dopo i 35 anni gli ovuli subiscono un calo fisiologico in termini di qualità e quantità. Per mantenere le possibilità di successo più alte, senza tuttavia dover anticipare i tempi, la tecnica dell’egg social freezing consente il congelamento degli ovuli per motivi personali (non clinici) preservando la fertilità negli anni. Una possibilità che la startup MeggyCare vuol rendere più accessibile. La prima piattaforma italiana dedicata al tema offre consulenza personalizzata con una prima call gratuita per sciogliere i dubbi e capire se il percorso è adatto alle proprie esigenze. Dopodiché il percorso, in collaborazione con cliniche partner, prevede test della fertilità, dosaggi ormonali e la visita ginecologica per stabilire la riserva ovarica e le possibili criticità. MeggyCare accompagna la donna in ogni fase del percorso, fino alla stimolazione ormonale e crioconservazione, attraverso colloqui online e con specialisti e fertility coach. 

social freezing maggycare
MeggyCare accompagna la donna in ogni fase del percorso di social freezing © Tempura/iStockphoto

MAIcare, il supporto per le patologie femminili sottovalutate

Provare dolore ai rapporti o durante il ciclo? “È normale, succede a tutte, passerà”. Quante donne si sono sentite dare queste risposte, arrivando a sopportare e trascurare patologie invalidanti? Una sottovalutazione grave che porta a non diagnosticare disturbi, condizionando varie scelte personali e compromettendo la salute. Proprio come è successo a Giulia Alboccino ed Eleonora Cesari che hanno fondato MAIcare per diffondere consapevolezza su patologie, come endometriosi e vulvodinia, troppo spesso sottostimate. La piattaforma costituisce una clinica virtuale con specialisti pronti ad ascoltare ogni dubbio, accompagnando le donne passo dopo passo in un percorso terapeutico con consulti e diagnosi tempestive. Una realtà che è stata selezionata per partecipare alla seconda edizione del programma di accelerazione Women in Action, insieme a MeggyCare, Pausetiv Health e altre sette iniziative tutte al femminile.

Pausetiv, la clinica digitale della menopausa

Con le sue sezioni focalizzate sulla telemedicina, gli approfondimenti e i percorsi di trattamento personalizzato, Pausitiv è una clinica virtuale dedicata alla menopausa. Stiamo parlando di una fase naturale nella vita femminile che, tuttavia, negli anni è stata spesso vissuta e raccontata come una malattia da curare. Oggi la narrazione è cambiata portando a una maggiore consapevolezza, ma ancora molto c’è da fare. Basti pensare all’approccio standardizzato di una parte dei medici, frutto di una preparazione spesso inadeguata. Pausetiv nasce proprio per intercettare i bisogni inascoltati di chi è in menopausa con approccio globale che pone soluzioni e punti di vista differenti. Con uno sguardo inclusivo, la piattaforma affronta anche questioni poco note come la menopausa nelle donne di colore, con sintomi più gravi e duraturi rispetto alle donne bianche, e che tuttavia sono ancora poco studiati. O la menopausa di persone transgender e membri della comunità Lgbtqia+. 

Green Vibes, un approccio olistico al benessere intimo e alla riabilitazione pelvica

I sex toys possono essere preziosi alleati anche della salute intima – maschile e femminile – e della riabilitazione del pavimento pelvico. Ecco perché Valentina Dell’Arciprete, Chiara Maggio e Sergio Vezzani hanno selezionato i migliori prodotti disponibili sul mercato per Green Vibes, è un e-commerce di sex toys certificati ed ecosostenibili che fungono da coadiuvanti per il trattamento di varie condizioni e patologie. Ma non è tutto. La startup vuole anche essere un punto di riferimento per il benessere sessuale considerato nella sua globalità, superando tabù e pregiudizi. Per questo, mette a disposizione anche un servizio di consulenza psicosessuologica online, a cui ci si può rivolgere per capire qual è l’approccio più adatto alle proprie esigenze.

Chiara Maggio , Valentina dell?Arciprete e Sergio Vezzani: il team di Green Vibes © Green Vibes

Dafne, sessualità naturale e inclusiva

Dai dildo in materiale riciclabile e made in Italy ai lubrificanti naturali e vegani, la missione di Dafne è quella di limitare l’impatto ambientale dei tool dedicati al benessere sessuale, garantendo che siano sicuri. A differenza di Green Vibes, che è un marketplace di altri brand, Dafne realizza i prodotti in prima persona, per poi venderli online. Negli obiettivi dei fondatori Lucia Testa, Rodolfo Lironi e Giacomo Cattaneo c’è anche quello di diffondere informazione per educare al sesso in maniera sana e consapevole senza pregiudizi. E fra le iniziative che stanno più a cuore alla piattaforma c’è la possibilità di ricorrere alla consulenza con un professionista certificato in caso di problematiche nel raggiungere il piacere o il desiderio. Del resto il motto di Dafne è #YouComeFirst: un gioco di parole ironico che invita però seriamente a dare risalto al proprio piacere in libertà e consapevolezza.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati